Impiego, più facile trovarlo per chi ha lavorato a Expo.

Expo 2015, un grande successo. 21 milioni di visitatori da maggio a fine ottobre e la voglia da parte di tutti di ripartire e di provare entusiasmo per la ricrescita dell’Italia. Molti gli attori coinvolti durante Expo Milano, in particolare chi ha lavorato quotidianamente con fatica e orgoglio. E’ per questo Expo 2015 e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL hanno l’obiettivo di non disperdere il bagaglio professionale e l’esperienza che le 3.300 lavoratrici e lavoratori hanno acquisito nei sei mesi di lavoro.
C’è la consapevolezza che i lavoratori di Expo sono stati formati e hanno vissuto in poco tempo una grande esperienza professionale che potrebbe essere reimpiegata in altre realtà

Corsi di formazione e ricollocamento…

E’ stato sottoscritto, infatti un Avviso Comune. I firmatari chiedono che le Istituzioni competenti adottino interventi di adeguamento degli strumenti di politica attiva e di incentivi all’occupazione in essere o di recente sperimentazione (quali, a titolo esemplificativo, la Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani, sgravi contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato, contratti di solidarietà espansivi ecc.), al fine di valorizzare e facilitare l’incontro tra domanda e offerta per le professionalità sviluppate nell’ambito del grande Evento, nella consapevolezza che i lavoratori dell’esposizione sono stati formati e hanno vissuto in poco tempo una grande esperienza professionale che potrebbe essere reimpiegata in altre realtà con il vantaggio di non disperdere competenze ed essere immediatamente operativi.

Allo stesso modo, gli operatori economici del mercato del lavoro (Agenzie per il Lavoro, Associazioni datoriali, aziende) sono invitati ad aderire alle proposte e agli obiettivi dell’Avviso Comune attraverso la predisposizione di strumenti volti a creare bacini di candidati che abbiano prestato attività connesse all’Evento e ad offrire a tutti i lavoratori Expo che aderiranno all’iniziativa percorsi di orientamento e formazione funzionale alla loro ricollocazione.

Expo Milano passa il testimone a Expo Dubai 2020…

Chiuso il sipario, Expo Milano 2015 passa il testimone alla prossima Esposizione Universale che si svolgerà a Dubai nel 2020, dal 20 ottobre al 10 aprile 2021. “Unire le Menti, Creare il Futuro”: dalla discussione sul futuro dell’alimentazione si passerà a quella su sostenibilità, opportunità e mobilità.

 

Lascia un commento

*