Bit 2016. Il viaggio in Italia è cibo, nozze, sport e lusso.

Turismo enogastronomico, viaggi di nozze, sport e lusso le tendenze individuate da Bit2016 per l’Italia. Dopo tre intense giornate dedicate al business del turismo (Fiera Rho-Milano 11-13 febbraio), l’enogastronomia, presente all’interno di LEISURE WORLD nello spazio Italia, ha dimostrato di rappresentare un valore aggiunto per le vacanze Made in Italy.

L’Italia in un “boccone” per i turisti stranieri…

Secondo un report presentato da IMAGO (2015), infatti, per il turista straniero l’Italia è associata per il 60%-64% al bere e al mangiare. Se si guarda solo ai turisti italiani, un’indagine Coldiretti/Ixé (2015) afferma che più di quattro italiani su dieci (42%) hanno scelto una vacanza all’insegna dell’enogastronomia. L’Italia si attesta leader mondiale con una capacità di accoglienza di quasi 21.000 agriturismi e più di 6.600 fattorie e oltre 11 miliardi di euro spesi in alimentazione nell’estate 2015.

Portami in viaggio per l’Italia e ti sposo…

Sempre trainante il comparto nozze, a cui Bit ha dedicato il programma “I Love Wedding”, che continua a rivestire un ruolo primario visto che l’85% delle coppie, nonostante la crisi, afferma di non voler rinunciare ad organizzazione e viaggio. I dati 2015 indicano un giro d’affari di circa 5 miliardi di euro e più di 350.000 viaggi l’anno (60% verso l’estero). Promettente il segmento dei matrimoni di stranieri celebrati in Italia: 6mila l’anno, con inglesi, russi e americani in prima fila per le location di charme

Gli italiani, grandi sportivi altro che pigri…

Anche il turismo attivo-sportivo italiano presenta un trend che gli operatori dovrebbero cavalcare nel 2016: con un giro d’affari stimato in 6,3 miliardi di euro (di cui 1,5 miliardi per gli sport acquatici), oltre 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti censiti dall’Osservatorio Nazionale del Turismo (2015) si conferma una dei segmenti più promettenti su cui puntare anche per promuovere aree meno note e destagionalizzare il prodotto. Inoltre, sempre secondo i dati dell’Osservatorio,  27 milioni di italiani praticano sport e i professionisti sono solo 400.000; in più, un italiano su 4 sceglie la destinazione di vacanza in funzione dell’offerta sportiva. In quest’ottica, l’area Destination Sport di Bit, aperta nella giornata di sabato 13 febbraio, ha permesso di conoscere le offerte per questa tipologia di vacanza e le sue potenzialità.

Viaggiare in Italia ma in strutture extralusso…

Altro comparto che fa registrare una crescita considerevole in tutto il mondo è quello del turismo di lusso: secondo il World Travel Monitor di IPK International (2015), infatti, negli ultimi 5 anni l’incremento di questo segmento è stato del 48% e la tendenza sembra essere consolidata e continuare nel corso del 2016. Le stime di Federalberghi sul turismo di alta gamma e sulle presenze nelle strutture extralusso italiane indicano un incremento tra +10% e +20% rispetto allo scorso anno, con una fetta importante rappresentata da turisti provenienti dai Paesi arabi. Ai primi posti della classifica delle destinazioni preferite, secondo una ricerca di Condé Nast Johansen, soprattutto città d’arte tra cui Firenze in 2a  posizione e Roma in 4a. In Bit2016, LUXURY WORLD ha accolto in uno spazio esclusivo e riservato gli espositori del luxury travel che hanno potuto incontrare buyer altamente profilati e visitatori pre-selezionati.

Riscontri positivi anche per MICE WORLD, unico evento italiano che raccoglie il meglio di domanda e offerta del settore. Formazione e informazione sono stati inoltre protagonisti dei tanti eventi che si sono svolti nel corso dei tre giorni di manifestazione: pubblico e addetti ai lavori hanno affollato le tante presentazioni di osservatori, studi di settore e approfondimenti su destinazioni e segmenti di prodotto.

 

Lascia un commento

*