Amicizia in Cucina, la cena tra esperti che “morde” la Puglia.

Da un’idea di Sandro Romano, giornalista enogastronomico e creatore di Mordi la Puglia, progetto nato due anni fa a favore del territorio e dei pugliesi per rilanciare l’immagine della Puglia in Italia e all’estero, è nata la cena a quattro mani dal titolo Amicizia in Cucina, un momento di incontro-confronto tra esperti del settore, in scena qualche sera fa al raffinatissimo Memory Resort della città di Bisceglie.

Cena preparata da due chef, concerto a quattro mani…

Ai fornelli due giovani e talentuosi chef pugliesi Giovanni Lorusso e Andrea Cannalire chef stellato del Ristorante Cielo del relais La Sommità di Ostuni. Un’alternanza di piatti dai sapori unici e ben definiti, preparati dai due chef; il macarons al nero di seppia, con crema di ricotta e tartufo, è stato l’entrèe della cena. Per ogni pietanza vi era l’abbinamento con i vari vini delle cantine San Marzano, un crescendo di profumi e sapori tutti descritti dai singoli autori dei piatti.

Gran cerimoniere della serata il patron del Memory Resort, Domenico Patruno. Una serata all’insegna della qualità e professionalità, un piacevole incontro di stili. La tradizione dei piatti di Giovanni Lorusso si è legata benissimo all’innovazione di Andrea Cannalire. Il tutto si è concluso con un brindisi e la Colomba Pasquale 100% Puglia, di Raffaele Piano e Pascal Barbato. Vedere due giovani chef interagire così bene, quasi come se fossero amici da sempre, è stata una bella emozione. Infatti, le telecamere in cucina ci hanno permesso di assistere più che altro a un concerto di pianoforte a quattro mani, un concerto armonico, oserei dire perfetto. La collaborazione porta sempre progetti positivi. Complimenti et ad maiora semper a Giovanni ed Andrea, e che questo sia solo l’inizio di una bella amicizia e lunga collaborazione.

A cura di Adele Rizzi

Lascia un commento

*