Quadra certifica il primo Franciacorta “Green Vegan”.

green vegan

Quale vino si abbina alla cucina vegana? Prendiamo ad esempio i piatti a base di tofu o seitan che sostituiscono carne e latticini, accompagnati da verdure spadellate. Per la sua freschezza e gusto delicato ci sta alla grande un Franciacorta che, se poi prodotto nel rispetto della filosofia vegan senza l’utilizzo di prodotti animali e loro derivati, si rivela il vino per eccellenza per un menu vegano.

Una serie di scelte coraggiose e un modo di operare senza l’uso di prodotti di derivazione…

Non è fantasia ma realtà con la nascita sul mercato enologico del Brut Green Vegan della cantina di Cologne Quadra Franciacorta, anche certificato (Certificazione di prodotto n° 40343 conforme allo standard DTP 107 “Qualità vegetariana”). L’enologo Mario Falcetti assicura «E’ l’ultima frontiera dell’innovazione in ambito enologico. Una serie di scelte coraggiose e un modo di operare senza l’uso di prodotti di derivazione animale hanno trasformato questo vino in una visione: un modo di produrre che rivolge un’attenzione particolare all’ambiente e che si traduce in una produzione a basso impatto in grado di soddisfare anche i palati più esigenti».

Annata 2010 e uvaggio di Chardonnay (70,5%), Pinot bianco (27 %) e Pinot nero (2,5%), da servire a 8 gradi. Prodotto in sole 5.000 bottiglie, soddisfa in parte il popolo vegano che, secondo il recente Rapporto 2014 dell’istituto di ricerca Eurispes, complessivamente la somma dei vegetariani e dei vegani è pari al 7,1% della popolazione Italiana: 4,2 milioni di persone nel 2014. Un trend comunque in crescita del 15% rispetto all’anno precedente.

Stefania Mafalda

Lascia un commento

*