Vacanze, da Matera a Lecce a piedi in treno o in bici.

vacanze matera lecce

Un itinerario di 320 chilometri in sei tappe che parte da Matera a Lecce da percorrere a piedi, in treno e in bicicletta. Il viaggio, suggerito da  Evolution Travel, è l’occasione di vivere in sette giorni le meraviglie naturali e architettoniche di due regioni italiane da godere in pieno relax tra sole, arte, trulli e mare. La prima tappa prevede un percorso di 70 km nelle Murge occidentali, su un terreno dolcemente ondulato tra i campi di grano pugliesi e i “muri” di fichi d’india, con passaggio per Gioia del Colle, il Parco Archeologico di Monte Sannace, per arrivare a Putignano e, infine, ad Alberobello.

Un piatto di orecchiette e poi verso la “città bianca”…

La seconda tappa (45 km) porta a Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, dalla tipica forma circolare e caratterizzato dalle cummerse, case con tetti aguzzi e le volte a stella, quindi Cisternino (per un buon piatto di orecchiette) e quindi Ostuni, la “città bianca”. La terza tappa prevede un viaggio in treno fino a Lecce, bellissima con il suo barocco, e poi si prosegue in bicicletta (50 km), su un terreno principalmente pianeggiante, per Copertino, Nardò e Gallipoli.

Mille calette, spiagge, pini, mirti e ginepri…

La quarta tappa (50 km) prevede un’intera giornata dedicata al mare, con tutti i colori e i profumi che queste coste mediterranee sanno regalare: pini, mirti e ginepri intervallano il blu profondo dello Ionio che si offre con mille calette, spiagge e insenature con arrivo a Santa Maria di Leuca che merita tutta la salita per arrivarci. La quinta (55 km) ci porta a Otranto passando per la località termale di Santa Cesarea, Porto Badisco, il mitico approdo di Enea. L’ultima tratta (55 km) ci porta, lungo la litoranea adriatica, attraversando i laghi Alimini e la loro particolare macchia mediterranea, la riserva naturale “Le Cesine”, a Lecce.

Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 615 euro a persona con prima colazione.

*L’immagine di copertina è l’inconfondibile città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Lascia un commento

*