Domenico Patruno, chef internazionale al Memory Resort.

domenico patruno

Il suo è un viaggio di ritorno a distanza di diciassette anni da quello dell’andata. Il suo motto “Mi piace il bello”. Di chi sto parlando? Dello chef Domenico Patruno, pugliese di 35 anni, che mi accoglie in un gioiellino a Bisceglie situato a nord di Bari, il Memory Resort la nuova sfida con se stesso. Dopo la maturità ha inseguito il suo sogno ed è partito puntando subito in alto; ha cominciato a lavorare per le navi da crociera più note e importanti al mondo come la PacificPrincess – Love Boat della famosa serie televisiva degli anni ottanta – e lì si forma come aiuto cuoco.

Il segreto del successo è coccolare sempre gli ospiti…

La stanzialità non è per Domenico e così vola alla volta dell’Asia, Cina, Shangai, Sud America e Santiago del Cile, sempre in strutture a partire dalle cinque stelle. E’ amante del bello, del lusso, dell’extralusso e la sua pignoleria è mirata a far sentire i suoi ospiti costantemente coccolati. Anche io in questa giornata estiva, mentre raccolgo e accolgo i suoi racconti, mi sono lasciata piacevolmente coccolare da lui, dal sole e dalla terrazza vicino a un mare cristallino, da sogno. Ed è proprio mentre sogno ad occhi aperti che Domenico mi racconta della sua ultima sfida: tornare a casa sua insieme al suo bagaglio culturale acquisito in diciassette anni lontano dalla sua città natia.

La scommessa di far rinascere il Memory Resort…

La sua scommessa con la propria terra, quella di far rinascere il Memory Resort, 6 stanze, belle di charme, 42 posti a sedere nel ristorante che in estate diventano 60. La scommessa più grande è stata non solo puntare alla qualità, ma ad un gruppo formato da giovani under 30 anni tutti bravissimi con un curriculum invidiatissimo nel settore; a dirigere come un gran direttore d’orchestra lo chef talentuosissimo Giovanni Lorusso. Insomma tutte le carte in regola per riscuotere un bel successo, ed è proprio alla vigilia di questa perla dell’Adriatico che domando a Domenico, qual è il bilancio di questo anno…

Si combatte con l’idea tradizionale che c’è qui in Puglia della cucina, ma i nostri ospiti si son fatti guidare in nuovi percorsi sensoriali del gusto…

Lui sorridendo, mi risponde «Decisamente positivo, anche se abbiamo dovuto combattere con l’idea tradizionale che c’è qui in Puglia della cucina, ma i nostri ospiti pian piano si son fatti guidare in percorsi sensoriali del gusto proposti da noi. Con il tempo stanno apprezzando le varie novità. Meno ostici sicuramente sono i nostri ospiti stranieri, i quali sono ben predisposti alle novità culinarie». Lascio mio malgrado Domenico, impegnatissimo nell’organizzazione del compleanno del Memory Resort di oggi 27 maggio. Si preannuncia essere una grande ed emozionante serata, e se capitate a Bisceglie, passate a trovare Domenico e Giovanni al Memory Resort. Buon compleanno!

A cura di Adele Rizzi

Lascia un commento

*