Prova costume, consigli e metodi per affrontarla.

prova costume

Come ogni anno alla gioia per l’avvicinarsi delle vacanze si accompagna anche il timore per la prova costume. Il countdown è già  iniziato. I consigli e metodi per affrontarla arrivano dal Professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme.

«Per essere pronti ad affrontare la prova costume si può sfruttare al meglio l’aiuto dell’acqua, in un regime dietetico ipocalorico, seguendo tre raccomandazioni» spiega Sorrentino. «Bere 8-10 bicchieri di acqua distribuiti durante tutta la giornata e non grandi quantità in una sola volta; bere sempre due bicchieri di acqua qualche minuto prima della colazione, del pranzo e della cena, uno a metà mattina e uno a merenda; dare ampio spazio ai cibi ricchi di acqua, soprattutto a verdura e frutta».

Sfatiamo dunque le false credenze secondo le quali l’acqua fa ingrassare, va bevuta lontano dai pasti, causa ritenzione idrica o cellulite. «Gli inestetismi che preoccupano tanto le donne sono legati al consumo di sale e ad altre sostanze contenute negli alimenti» continua il Prof. Sorrentino. «Noi italiani siamo tra i maggiori consumatori di questo condimento, ne utilizziamo più del doppio rispetto alla dose giornaliera di 5 grammi suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da una parte dobbiamo impegnarci a diminuirne l’introito, dall’altra una buona idratazione può aiutarci a smaltirne l’eccesso. E quello che forse non è ben chiaro è che tutte le acque, e non solo quelle povere di sodio, hanno questa importante proprietà».

Lascia un commento

*