Estate 2016, quali sul web le mete più belle per gli italiani?

estate 2016

L’estate sta finendo e, per molti italiani, delle vacanze estive resta ormai l’abbronzatura e scatti fotografici condivisi sui social e tanti like. Ma quali sono state le destinazioni più belle per la stagione estiva 2016 secondo il popolo del web? Dall’analisi del comportamento della community online del portale PaesiOnLine, emerge anno su anno una chiara preferenza per le località italiane, in particolare quelle balneari di Sicilia e Sardegna. Non manca qualche piacevole sorpresa come la riscoperta del Molise, che piace soprattutto agli over 45.

Secondo lo studio, infatti, se i giovani tra i turisti tra i 15 e i 34 anni non hanno alcun dubbio sul binomio vacanza/mare, gli over 45 sembrano preferire i borghi d’arte, con i loro scorci suggestivi. Grande interesse è stato suscitato dal Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso, in provincia di  Isernia, soprattutto tra il pubblico femminile, così come Gubbio, in Umbria, e Bagnone, in Toscana. Il grado di interesse suscitato tende a crescere in maniera direttamente proporzionale alla fascia d’età, anche se non mancano tra i più giovani gli appassionati di questo genere di destinazione.


Per quanto riguarda le destinazioni balneari, cambiano le città ma non le regioni: se un anno fa spiccavano Lampedusa e San Teodoro, quest’anno troviamo Taormina e Cala Mariolu a Baunei. Tra i più giovani (15-34 anni) il maggior numero di preferenze vanno all’isola di Levanzo e Taormina, in Sicilia, seguite da Tropea, località sulla costa tirrenica calabrese, e Cala Mariolu, spiaggia situata nel comune di Baunei, in Sardegna. Bene anche la Puglia, per la quale il totale delle interazioni generate dalle località supera il totale di quelle sarde, con “picchi” per Torre dell’Orso e Porto Cesareo.

Volgendo lo sguardo fuori dai confini nazionali, le località che maggiormente si sono distinte sulle altre sono la Norvegia delle isole Lofoten, la già citata Austria con Vienna e Lisbona, la capitale portoghese. Le  isole Lofoten, e in particolare la possibilità di visitarle a bordo del battello postale Hurtigruten, hanno ottenuto i risultati migliori, segno evidente del grande fascino che questi posti “ai limiti della realtà” riescono a trasmettere sul pubblico italiano. Al secondo posto del podio si piazza, Vienna, davanti alla città di Lisbona.

Lascia un commento

*