Merano WineFestival, evento guida nell’enologia italiana.

merano winefestival

Si inaugura oggi la venticinquesima edizione del Merano WineFestival. L’evento, che è stato definito “un evento-guida nel panorama enologico nazionale”, si svolge nella bella cittadina altoatesina e quest’anno presenta un programma arricchito sia nei contenuti rivolti ai professionisti che al pubblico appassionato. La novità 2016 è una mini rassegna cinematografica sul vino; d’altronde già lo scorso anno la manifestazione – unica nel suo genere anche per la suggestiva location in cui si svolge, il Kurhaus l’antica sede delle Terme di Merano dove la principessa Sissi trascorreva le sue vacanze per curarsi – era stata definita la Cannes dell’enogastronomia internazionale. Si tratta di una maratona di 4 film sul tema “vino”, tra cui la première della produzione altoatesina Weinland Südtirol e la proiezione del Film The Duel of Wine, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia proprio quest’anno.

Il Merano WineFestival è come un grande vino che evolve e migliora nel tempo. «Una formula unica nel panorama nazionale; un evento guida» lo ha definito Lorenzo Righi, coordinatore di Club Excellence, l’associazione che riunisce importatori di pregiate etichette a livello internazionale .«In un mercato del vino in cui la domanda è in calo, l’offerta in aumento e la qualità è ormai una costante grazie al lavoro degli enologi degli ultimi vent’anni, un evento come il Merano, che propone una selezione a priori dei prodotti in degustazione, è sempre più necessario e importante».«Per questo motivo la richiesta di partecipazione da parte dei produttori è sempre più elevata» conferma Helmuth Köcher, patron della manifestazione. «Anche loro comprendono la necessità di posizionarsi attraverso gli eventi, soprattutto in un momento in cui il budget a disposizione impone di limitare la presenza agli ormai innumerevoli eventi enogastronomici in circolazione, la scelta del Merano WineFestival diventa sempre più naturale anche per loro».

Quest’anno, tra le quasi 1000 aziende candidate, sono state selezionate a partecipare solo 300 aziende italiane. Come sempre, i vini in degustazione hanno raggiunto un punteggio pari e/o superiore agli 85 punti dalle commissioni The WineHunter. Il Merano WineFestival 2016, dopo 25 anni di passione, lavoro e ricerca, può considerarsi maturo. Lo dimostra il programma di quest’anno: notevolmente arricchito nell’offerta rivolta agli addetti del settore, oltre che agli appassionati, con un’occhio sempre più attento al mondo del food. Tra le novità spicca GourmetArena for professional only, l’iniziativa rivolta a professionisti e stampa del settore food, ma anche a tutti i foodies, a cui è rivolta la proposta di showcooking, in collaborazione con Genagricola e Federazione Italiana Cuochi. Tra gli spettacoli culinari, spiccano le sfide culinarie tra giovani chef stellati e rappresentanti dell’Associazione Contadine dell’Alto Adige, ma anche la degustazione della famosa carne di Wagyu giapponese e la degustazione dei piatti della regina del fusion, la chef georgiana Tekuna Gachechiladze.

La tradizionale rassegna bio&dynamica, selezione di vini biologici, biodinamici e naturali, si sposta al Kurhaus e la sezione Wine International inizierà venerdì, anziché sabato e avrà un focus sui vini Libanesi e Georgiani. Tornano le Charity WineMasterclasses, le degustazioni guidate benefiche e, dopo il successo del primo anno, Catwalk Champagne torna a chiudere il Merano WineFestival. La rassegna, dedicata esclusivamente alle bollicine francesi, quest’anno è diventata un progetto importante grazie anche al contributo di Club Excellence che propone la degustazione di oltre 220 champagne. La Selezione Ufficiale 2016 con la selezione di prodotti di qualità superiore e ricercati è da sempre la chiave del successo del Merano WineFestival, curato in ogni dettaglio da Köcher. Tutte le cantine e gli artigiani del gusto presenti sono stati selezionati tra i produttori dei vini e gastronomia che hanno ottenuto il premio Merano Award, Wine e Culinaria 2016. La Selezione Ufficiale si suddivide per aree di interesse: Wine Italia, Le eccellenze della Culinaria, Extremis (viticoltura eroica), News entries, Wine International. Per chi desidera viaggiare nel tempo, lunedì 7 novembre, presso i tavoli di degustazione, verranno proposte le vecchie annate dei vini selezionati nel 2016.

Da evidenziare Charity Wine Masterclasses. All’Hotel Terme Merano sono in programma momenti di approfondimento sul vino, guidati da relatori di eccezione. Il ricavato del costo del biglietto (solo 4 Euro) verrà devoluto, come ogni anno, al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin. L’attività filantropica, cifra della manifestazione, prevede anche un’asta benefica durante il gala inaugurale, il cui ricavato verrà devoluto per sostenere le zone colpite dal sisma in centro Italia.

Approfondimenti e dettagli manifestazione www.meranowinefestival.com/programma

2 commenti

Lascia un commento

*