Sorgentedelvino, in scena a Piacenza i vini naturali d’Italia.

sorgentedelvinolive2017

La manifestazione che si ispira alla proposta etica di Veronelli, dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo, è Sorgentedelvino LIVE 2017 – vini naturali, tradizione, territorio. In libera degustazione e vendita diretta le etichette degli oltre 150 vignaioli italiani presenti, con un focus sui terroir di Umbria e Sardegna. Piacenza capitale del vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano sulla propria tavola. A Piacenza Expo si svolgerà infatti la 9a edizione di

«Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta» spiega entusiasta Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione.«Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente».

Barbara e Paolo, dell’associazione Echofficine, si ispirano alla proposta programmatica di Luigi Veronelli attorno a cui si giocano questioni come il recupero del rapporto con la terra, la valorizzazione del vino, la fiducia tra produttore e consumatore, l’etica della responsabilità e della cooperazione, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione. Il programma di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede anche degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo. Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate.

sorgentedelvinolive2017-cartolina

Lascia un commento

*