Falkensteiner Schlosshotel Velden, il paradiso dei contrasti.

Magnificenza e semplicità, tradizione e innovazione. Contrasti che si sposano perfettamente nel design raffinato ed essenziale, staff elegante sorridente e cordiale…

Paradiso di contrasti apparenti il Castello sul lago di Wörth in località Velden, Austria. Costruito nel 1603 con la funzione di castello creativo, oggi è un albergo a 5 stelle lusso del gruppo Falkensteiner Hotels & Residences. Magnificenza e semplicità insieme si sposano perfettamente nel design raffinato ma essenziale, staff elegante ma sorridente e cordiale, ambiente lussuoso ma confortevole e agevole nello stesso tempo. Nel pieno di questi contrasti, essere al Falkensteiner Schlosshotel Velden è come sentirsi a casa; infatti, da ormai 60 anni – nel 2017 FMTG (Falkensteiner Michaeler Tourism Group), originario dell’Alto Adige, festeggia 12 lustri – le parole benvenuto a casa nel motto “Welcome Home!” hanno segnato l’ascesa del gruppo che oggi conta 32 strutture nelle migliori destinazioni per il golf, lo sci e le vacanze in Alto Adige, Austria, Italia e Croazia. A Vienna, Praga, Belgrado e Bratislava.

La storia di accoglienza del castello sul lago di Wörth inizia nel 1832 quando cominciò ad affittare camere ai forestieri in questa struttura medievale immersa in giardini con alberi, fioriti e ornamentali, e acqua di sorgente. Nel 1892 diventa hotel, oggi con 104 camere e suite, centro benessere e piscine Acquapura SPA di 3.600 m² con esclusiva medical Spa, beach club privato (un’area esclusiva per prendere il sole con 15 posti per yacht privati e l’imbarcazione a motore dell’albergo) e tre ristoranti: il gourmet Schlossstern, il Bartholomäus e sul lago il ristorante Seespitz. C’è cura e passione in ogni dettaglio dell’hotel “castello” dove la tecnologia è presente ovunque nel rispetto della tradizione; in ciascuna camera l’aria condizionata, illuminazione e tende sono facilmente regolabili tramite pannello touchscreen.

La realizzazione degli interni è stata affidata allo studio di design tedesco di Peter Silling, artefice di numerosi hotel di lusso in tutto il mondo. Sono ispirati al concetto di Marco Polo, un viaggiatore che ha girato tutto il mondo e portato a casa numerosi souvenir da tutti i continenti che si ritrovano stilizzati negli arredi e nelle decorazioni di ogni camera. Per gli allestimenti non si è badato a spese; in tutto l’edificio padroneggia il marmo, se ne contano una dozzina di qualità diverse, dal Noir Port Saint Laurent al Grigio Carnico, al Carraro Statuario. I corridoi sono ricoperti da spessi tappeti che attutiscono i rumori e la facciata in vetro a scomparsa.

Velden è una rinomata località di villeggiatura di quasi 9 mila abitanti e a 460 metri di altitudine. Si affaccia sull’estremità occidentale del lago Wörthersee che completa la bellezza di questa cittadina dove rilassarsi, fare sport, ma anche divertirsi; in pieno centro si trova un Casinò che attira non solo gli amanti della roulette, ma rappresenta un vero punto d’incontro per la mondanità per turisti da oltre i confini dell’Austria.

Stefania Mafalda

Lascia un commento

*