Sordociechi, soggiorni estivi Lega Filo d’Oro per loro.

sordociechi

Soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro per sordociechi e persone pluriminorate psicosensoriali. Non una semplice occasione di svago e divertimento, ma un momento concreto di crescita e di esperienza attraverso visite guidate, fattorie didattiche, laboratori artigianali, giochi, mare e passeggiate in montagna.

I soggiorni estivi della Lega del Filo d’Oro rappresentano una delle attività storiche dell’Associazione: avviati dalla fondatrice Sabina Santilli nell’estate del 1964 sono stati nel corso degli anni, e continuano ad essere, per le persone sordocieche un’occasione privilegiata di incontro, di socializzazione e conoscenza. Ma sono anche un momento fondamentale per l’Associazione che, ogni anno, in estate organizza queste vacanze “speciali” che rappresentano, oltre ad un’importante opportunità per gli utenti della “Lega” di trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative, anche un’occasione per dare sollievo e riposo alle loro famiglie.

 

I soggiorni estivi sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno una settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono soprattutto volontari della Lega del Filo d’Oro.

«I soggiorni estivi permettono alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall’isolamento, acquisendo maggiore autonomia» ha spiegato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro«In oltre 50 anni di storia della “Lega” sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile».

Quattro i soggiorni previsti per l’estate 2017: un soggiorno di una settimana dal 18 al 25 giugno a Senigallia (AN), un altro nella stessa località dal 25 giugno al 2 luglio, un soggiorno a Viserbella (Rimini) dal 15 al 29 luglio ed infine un soggiorno in montagna, dal 27 agosto al 10 settembre, a Cavalese (TN). In questa edizione, sono coinvolti circa 100 utenti sordociechi e 115 volontari, oltre ad operatori specializzati ed interpreti LIS (Lingue dei Segni).

Lascia un commento

*