Al via “La Giornata Mondiale di patate riso e cozze”.

Giornata Mondiale patate riso cozze

Sotto il segno di Mordi la Puglia torna, dopo l’edizione del 2013, la Giornata Mondiale dedicata a un piatto bandiera della Puglia: la Tiella di patate riso e cozze con l’obiettivo di divulgare la cultura gastronomica di tradizione pugliese. Avviene la sera di sabato 1° luglio in numerosi ristoranti in Italia e all’estero – il cui elenco completo sarà a disposizione sul portale di Oraviaggiando e su LSD Magazine, nonché su altre testate giornalistiche e sui canali social di “Mordi la Puglia”.

La Tiella di patate riso e cozze è offerta ai loro clienti i Ristoratori che aderiranno all’evento, ed è organizzato su idea del giornalista gastronomo Sandro Romano che spiega «Con La Giornata Mondiale della Tiella di patate riso e cozze si vuole offrire un momento di gioia e di soddisfazione soprattutto a chi ha voglia di scoprire tutto il gusto di una cucina diversa dalla propria. Per conseguire questo obiettivo, i ristoratori aderenti (alcuni anche all’estero) si impegnano a preparare la Tiella secondo corrette regole e utilizzando la migliore materia prima, perché un piatto che rappresenta un territorio deve essere sempre raccontato nel migliore dei modi».

L’evento è patrocinato dall’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia e dal network aggregativo “Mordi la Puglia”, dall’Associazione culturale “La Compagnia Della Lunga Tavola” in collaborazione con alcune associazioni professionali di Cuochi.

REGOLAMENTO

1) Le richieste di adesione all’iniziativa “Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze”, con l’indicazione del nome e dell’indirizzo del ristorante, del proprio indirizzo email e del numero telefonico, devono pervenire entro il 26 giugno p.v. alla seguente mail: giornatatiella@gmail.com

In alternativa sarà possibile aderire contattando:

– la pagina Facebook Giornata Mondiale della Tiella di patate riso e cozze

– canali social di Mordi la Puglia o del gruppo

– il portale di Oraviaggiando

– le Associazioni di categoria di rispettiva appartenenza, che, sempre entro la data su indicata, provvederanno a inoltrare l’elenco dei propri associati che hanno fatto richiesta di adesione all’iniziativa.

2) Gli aderenti all’iniziativa, con la richiesta di cui al punto 1), si impegnano a preparare, sabato 1° luglio p.v., la Tiella di patate riso e cozze, secondo le linee guida della tradizione, e ad offrirla gratis ai propri clienti come “un piatto in più”. Sarà anche possibile partecipare, questa volta, con una propria versione innovativa del piatto, quindi non fedele alla tradizione ma legata all’estro e alla creatività del cuoco.

3) Il piatto “in più” (la Tiella), che verrà preparato, offerto e presentato ai clienti presenti nel ristorante, deve essere fotografato e le fotografie, corredate possibilmente di una breve descrizione, devono essere inviate all’indirizzo email: giornatatiella@gmail.com

4) Chi vorrà, inoltrando la sua adesione all’iniziativa, potrà anche richiedere la presenza di un giornalista o blogger, i quali, inviati dall’Organizzazione presso il ristorante nei limiti delle conosciute disponibilità, dovranno essere ospitati a cena (pax 2) e si occuperanno di raccontare l’esperienza sulla testata o sito di riferimento.

Lascia un commento

*