Lorenzago Aperta 2017, la montagna abbraccia l’arte.

lorenzago aperta

Torna con la sua 17° edizione Lorenzago Aperta, ormai atteso appuntamento con l’arte contemporanea che anima l’estate della cittadina del Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, nota per essere stata la meta estiva dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Pittura, illustrazione, fotografia, scultura, ma anche musica, danza e performance dal vivo: l’arte in ogni sua forma sarà protagonista della manifestazione che attira ogni anno migliaia di persone nel piccolo paese montano. Lorenzago Aperta 2017 aprirà i battenti domenica 30 luglio e ospiterà artisti provenienti da tutta Italia e oltre fino al 20 agosto. L’inaugurazione avrà luogo domenica dalle 18:00 con l’esibizione di Marco Giacobbi, musicista cadorino che sperimenta il suono fra scienza, spiritualità e musicoterapia.

Artisti, musicisti, performer da tutta Italia…

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale ImmaginAria, vuole dare spazio a tutte le arti nei diversi spazi che la compongono; il cuore della manifestazione è l’esposizione permanente collettiva allestita nei locali della scuola di Lorenzago, a cui fa da cornice un vasto programma di appuntamenti musicali, rappresentazioni teatrali e eventi culturali che coinvolgono tutto il paese.

L’intento degli organizzatori Vito Vecellio e Francesca Casanova è creare un luogo di scambio e condivisione fra gli artisti…

Oltre 70 fra artisti, musicisti e performer esporranno le loro opere e si esibiranno in tutte le discipline artistiche con un’unica regola: la totale libertà di esprimere la propria creatività. Come ogni anno Lorenzago Aperta si conferma una rassegna culturale estremamente varia in cui stili, concetti e linguaggi diversi si incontrano. L’ingresso alla mostra è gratuito, segnale che c’è il genuino interesse di divulgare la cultura in tutte le sue espressioni: l’intento degli organizzatori Vito Vecellio e Francesca Casanova, anch’essi artisti, è quello di creare un luogo di scambio e condivisione nella consapevolezza del valore dell’arte nella comunità e dell’importanza della creatività anche come antidoto in un mondo alle volte pessimista.

La manifestazione spazia poi verso altre culture del mondo: è il caso della Trilogia d’Oriente, dedicata a musica, danza e cultura orientale. Ospite d’onore dal 14 agosto il giovane musicista friulano Paolo Forte che porterà le sonorità folk della sua fisarmonica nei locali e nelle vie del paese per l’intera settimana. Sempre il 14 agosto è in programma il concerto di Silvia Tessari, pianista pluripremiata e affermata nel panorama nazionale. Altre iniziative sono la Trilogia dei Cantautori, l’appuntamento con l’arte di strada, i laboratori artistici per bambini e molto altro. Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook ufficiale di Lorenzago Aperta.

Isabella Feltrin

Torna con la sua 17° edizione Lorenzago Aperta, ormai atteso appuntamento con l’arte contemporanea che anima l’estate della cittadina del Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, nota per essere stata la meta estiva dei...

*