Treviso Comic Book Festival 2017, “generazioni” di artisti.

Treviso Comic Book Festival

Torna puntuale il Treviso Comic Book Festival, fiera internazionale di fumetto e di illustrazione della città veneta d’arte. L’appuntamento con il TCBF 2017 è dal 21 al 24 settembre, anche se già sabato 16 settembre si potrà avere un assaggio del festival con la preview, mentre le due mostre mercato saranno sabato 23 e domenica 24 settembre nel chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, in Borgo Mazzini e in Piazza Matteotti.

Più di 200 artisti, 15 workshop, una ventina tra incontri e conferenze, centinaia di vetrine decorate e 25 mostre…

GENERAZIONI è il tema dell’edizione 2017 del TCBF, che vuole mettere a confronto generazioni di artisti da tutto il mondo per indagare il presente attraverso le loro opere; “generazione” intesa anche come processo creativo: l’atto di generare, di dare origine a nuove idee. Questa è la sfida lanciata dall’edizione 2017 del Treviso Comic Book Festival: grandi maestri, giovani talenti, nouvelle vague, autori da tutto il mondo porteranno in mostra la propria arte; fumetto, illustrazione, musica, performance, arti visive, il tutto “fuso” nel festival “diffuso” di Treviso.

Più di 200 artisti, 15 workshop, una ventina tra incontri e conferenze, centinaia di vetrine decorate nel centro storico della città e 25 mostre organizzate in location suggestive e prestigiose: da quest’anno anche Palazzo Manin e Palazzo Giacomelli, quest’ultimo sede di Unindustria, a testimonianza delle relazioni sempre più radicate che il Treviso Comic Book Festival è riuscito a stringere con il tessuto produttivo della città. E a partire da questa edizione ci sarà anche uno strumento in più a disposizione delle decine di migliaia di visitatori che arriveranno a Treviso: sarà infatti possibile orientarsi più facilmente per le vie e piazze della città grazie alla nuova APP gratuita.

I grandi Maestri…

Il Festival avrà quest’anno l’onore di ospitare un vero fuoriclasse dell’illustrazione mondiale: Luigi Serafini, genio romano ammirato anche da Calvino, porterà in mostra a Ca’ dei Ricchi le tavole del suo celebre Codex SeraphinianusPalazzo Giacomelli ospiterà invece da sabato 23 settembre la mostra di Giorgio Cavazzano, storico autore Disney che al Festival festeggia cinquant’anni di carriera: l’allestimento, curato da Francesco Verni, sarà dedicato a Topo Maltese, la controfigura parodica con cui l’artista veneziano ha omaggiato il marinaio di Hugo Pratt (nell’immagine in evidenza). È previsto anche un incontro speciale durante il quale Cavazzano dialogherà con gli autori Disney del presente e del futuro: da Tito Faraci a Simone Sio Albrigi a Giorgio Salati.

Infine, domenica 24 settembre a Casa Robegan il Festival dedicherà una retrospettiva ai 30 anni di carriera di Onofrio Catacchio e venerdì 22 a Palazzo Manin aprirà la mostra Viaggio in Islanda di Guido Scarabottolo, in cui il celebre illustratore italiano presenterà il suo ultimo libro metafisico.

L’Universo dei Supereroi Italiani…

Al TCBF 2017 arriva anche l’Universo dei Supereroi Italiani: a Capitan Venezia, creato da Fabrizio Capigatti nel 2006, si aggiungono La Lupa, supereroina di Roma, Capitan Palermo, realizzato in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo e presto Capitan Napoli e Capitan Milano. Le storie, di puro intrattenimento, attingono alla realtà e alle problematiche delle città stesse, incarnate nei rispettivi supereroi, che appartengono a un unico Universo illustrato in stile grafico supereroistico Marvel/DC.

Ad oggi il progetto, in continua crescita, è portato avanti da 14 collaboratori e nel 2017 sono previste 5 uscite: il numero pilota di Capitan Palermo, il numero pilota della stagione 2 di Capitan Venezia, lo speciale interamente disegnato e colorato a mano Capitan Venezia vs Capitan Padova, il numero 1 di Capitan Venezia Black & White e la nuova testata BoobsHells che raggruppa gran parte dei personaggi femminili (eroi e villains) dell’intero Universo le cui vicende sono ambientate a Firenze.

Ospiti internazionali, gli indipendenti e Andy Warhol…

Da sempre votato all’internazionalità, il Treviso Comic Book Festival ospiterà anche quest’anno disegnatori da tutto il mondo: Canada (nazione dell’artista Jesse Jacobs, autore del manifesto ufficiale del TCBF 2017), Stati Uniti, Francia, Finlandia e in particolare Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania), la nazione ospite di questa edizione del Festival. Tra gli indipendenti spiccano la disegnatrice americana Carolyn Nowac, il giovane fumettista milanese Spugna, le illustratrici di Blanca, l’artista veneta trapiantata ad Amburgo Alice Socal e l’etichetta indipendente Attaccapanni Press. Inoltre,la galleria del Liceo Artistico ospiterà l’esposizione dedicata al padre della pop art, Andy Warhol, scomparso 30 anni fa a New York.

Le iniziative collaterali…

L’altra faccia del Treviso Comic Book Festival è la mostra mercato che si divide tra il meraviglioso chiostro seicentesco della sede ex Umberto I – Israa, dove troveranno spazio gli editori, le autoproduzioni e gli autori, e una tensostruttura in Piazza Matteotti, dedicata ai negozianti di fumetto nuovo, usato e d’antiquariato. Ad arricchire il tutto un fitto programma di conferenze gratuite e workshop: laboratori di inchiostrazione e colorazione, tecnica di fumetto, illustrazione, disegno per l’infanzia, narrativa e lezioni anche per gli appassionati di fumetto più giovani. Per concludere in bellezza sabato 23 settembre dalle ore 21:00 il party finale del Treviso Comic Book Festival nell’ex Caserma Piave, momento ludico con la musica di Alex Paone, Auza e Giorgio Poi.

Web Site www.trevisocomicbookfestival.it

Facebook TCBF Facebook

Twitter @TVComicBookFest

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*