Idee anti-stress per la casa. Stile minimal e Feng Shui.

stress casa

La casa è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, uno spazio il cui stile parla di noi e la sua organizzazione ha un forte impatto sul nostro benessere. Nei periodi di particolare stress o ansia, spesso la casa diventa il riflesso dei nostri stati d’animo, procurando a sua volta ulteriore disagio. La piattaforma online Habitissimo dà alcuni suggerimenti per riuscire a trasformare casa in un ambiente libero da ansia e stress, il luogo perfetto in cui rifugiarsi e godersi momenti di pace e relax.

  • Organizzazione: l’ordine è il primo antistress.
    Caos accumulato e disordine in casa provocano l’aumento dello stress. In particolare è importante che ingresso, soggiorno e cucina siano sempre ben ordinati. Riordinare la casa, permetterà di creare e raggiungere l’equilibrio interiore. Fondamentale è anche la distribuzione dei mobili, che deve essere funzionale e adeguata alle esigenze di ciascuno. Prendere consapevolezza degli spazi in cui viviamo favorisce l’allontanamento di cattivi pensieri e ansie.
  • Spazio alla luce. La luce è un’incredibile fonte di energia e l’antidoto contro il cattivo umore. Via quindi da finestre e vetrate tende troppo coprenti o dai colori scuri. Se la luce naturale non è sufficiente ad illuminare gli interni, ci si può avvalere di lampade e lampadari che saranno anche un ottimo elemento di arredo.
  • Piante e fiori contro l’ansia. Secondo le ricerche di alcuni psicologi le piante per interni sono in grado di abbassare il livello di stress. I fiori, oltre ad essere un ottimo elemento decorativo, sono capaci di dare all’ambiente un senso di naturale bellezza che allontana gli stati d’animo negativi. La scelta migliore sono le piante che necessitano di poche cure (come l’aloe o le piante grasse), così da evitare lo stress da pollice verde.
  • Decorazioni minimal. Mensole, tavoli e librerie devono ospitare solo il minimo indispensabile. Tutto ciò che è superfluo va eliminato. Per esempio? Quei soprammobili improbabili e oggetti ricordo che ognuno di noi vede riempirsi di polvere man mano che il tempo passa. Vivere in ambienti troppo “affollati” aumenta il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) oltre a rendere difficoltosa e stressante la pulizia dei mobili. Delle belle scatole colorate sono la soluzione perfetta per conservare tutte le “cose” a cui teniamo, ma che non vogliamo vedere, e restituire respiro all’arredamento.
  • Sì ai colori pastello. Per creare un ambiente anti-stress, anche la scelta dei colori è molto importante. Da evitare le tonalità troppo accese, soprattutto in camera da letto, che possono aumentare il livello d’ansia. Via libera quindi ai colori chiari e pastello, come l’azzurro, il rosa, il beige che aiuteranno a creare un effetto di relax e pace interiore.
  • No a troppa tv o pc. La tecnologia è ormai diventata parte integrante del nostro mondo, perciò è difficile pensare di vivere in spazi totalmente “offline”. Si può però acquisire qualche buona abitudine, affinché lo stress in casa non venga alimentato:
    – evitare di accendere la tv appena arrivati a casa;
    – eliminare tutti gli apparecchi elettronici nelle camere da letto. Nel caso sia impossibile liberarsene, un buon compromesso è procurarsi un mobile apposito in cui riporli. Nulla dovrebbe disturbarci nel luogo di riposo per eccellenza!
  • Specchi, pochi ma buoni. Ebbene, specchiarsi troppo e involontariamente (nel caso gli specchi siano un mero oggetto di arredo) può aumentare il livello di stress. Incontrare troppo spesso la nostra immagine riflessa durante il giorno, ci costringe a confrontarci più del dovuto col nostro aspetto fisico. Meglio quindi collocare in casa il giusto numero di specchi, in modo da vivere più sereni e meno ossessionati dal nostro aspetto esteriore.
  • Camera da letto secondo il Feng Shui. Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che ha lo scopo di trovare il perfetto equilibrio tra spazio fisico e spirituale. In base a questa pratica nello spazio fisico “camera da letto” il letto andrebbe collocato nella parete opposta a quella della porta (ma non esattamente di fronte) in modo da creare un flusso di energie positive e anti-stress al suo interno. Secondo i principi del Feng Shui è inoltre importante la scelta di cuscini e coperte che dovranno essere confortevoli e preferibilmente di colore chiaro.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*