L’Italia importa olio di oliva.

Importazione di olio in Italia dall’estero del + 45% rispetto all’anno scorso?

olio.244477Con tutti gli ulivi che la nostra penisola e in particolare il nostro mediterraneo ha da vantare? L’Italia può contare su un patrimonio di circa 250 milioni di piante su 1,1 milioni di ettari di terreno con un fatturato del settore stimato in 2 miliardi di euro ed un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate lavorative (fonte Coldiretti).

Nonostante i numeri la realtà è purtroppo questa, causa la produzione nazionale di extravergine che quest’anno dovrebbe scendere del 35% a circa 300mila tonnellate a causa anche delle condizioni meteo sfavorevoli.

E in un momento di difficoltà produttiva arrivano le norme a tutela dell’extravergine made in Italy. olio-extravergine-cru-cravenco_280x280Dalla prossima settimana infatti a ristoratori, baristi e pizzaioli dovranno dimostrare l’autenticità dell’olio che mettono su tavoli e banconi. Chi fa il furbo verrà multato (fino a 8mila euro) e rischierà la confisca del prodotto. La normativa comunitaria è la legge europea 2013 bis pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261.

Entra in vigore anche l’obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extravergine di oliva serviti in tutti i pubblici esercizi. Vietate dunque le tradizionali oliere con il deterrente di forti multe per evitare che vengano riempite o allungate con prodotti diversi da quelli indicati, come purtroppo troppo spesso avviene.

 

 

 

1 commento

E’ “l’Italia del paradosso” : potremmo vivere sfruttando a pieno l’agricoltura ma, per mera speculazione, importiamo olio frutta e verdura dall’estero per aumentare margini e guadagni. Che tristezza !!

Lascia un commento

*