Trio italiano d’autore al Festival di Cannes.

Sorrentino Moretti e Garrone in concorso al Festival di Cannes 2015

Tre, il numero perfetto. Tre, il numero dei moschettieri. Tre i grandi registi italiani in concorso al Festival di Cannes dal 13-24 maggio. Non accadeva da vent’anni.

“Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino, “Mia madre” di Nanni Moretti  e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Dopo l’annuncio di ieri a Parigi dal delegato generale Thierry Fremaux, i mostri sacri del cinema italiano hanno commentato congiuntamente con sentimenti di fierezza per il nostro Paese.

”Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano” hanno fatto sapere. “I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema”.

Ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali’
– Sorrentino, Moretti, Garrone

Moretti - Sorrentino - Garrone
Moretti – Sorrentino – Garrone

Sorrentino e Garrone hanno girato i loro film in lingua inglese e, alle polemiche sull’averlo fatto di proposito per piacere al mercato anglosassone, Thierry Fremaux ha risposto così alla cerimonia di presentazione del Festival di Cannes. “L’inglese è l’esperanto, ormai è un linguaggio mondiale, non è legato per forza a un solo Paese. Sono film in inglese con attori inglesi e logica drammatica legata a personaggi internazionali come nel film di Paolo Sorrentino. Non fanno questo per piacere al mercato anglosassone”, ha insistito ricordando opere come Gomorra e La Grande Bellezza.

E poi a sorpresa aggiunge “Non vogliamo vietare i selfie sul tappeto rosso perché non siamo la polizia, ma ci permettiamo di lanciare una piccola campagna per diminuirli”, definendo la pratica dei selfie ridicola e grottesca.

I film in concorso:

Youth - La Giovinezza - Sorrentino
La Giovinezza – Sorrentino

La giovinezza

Distribuzione: Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna
Regia: Paolo Sorrentino

Con: Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Willem Dafoe, Jane Fonda, Michael Caine, Neve Gachev, Ed Stoppard, Alex MacQueen, Tom Lipinski, Madalina Diana Ghenea, Emilia Jones, Chloe Pirrie

Trama: Fred Ballinger, un grande direttore d’orchestra, sta trascorrendo una vacanza in un albergo di montagna in compagnia della figlia Lena e di un amico, anch’egli anziano, un regista al lavoro sul copione di un nuovo film che potrebbe essere l’ultimo. Che futuro può immaginare infatti un 80enne? Ma da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta per convincere Ballinger a dirigere un concerto a Buckingham Palace, in occasione del compleanno del principe Filippo. L’artista non è propenso ad accettare, ormai ha rinunciato alla musica.

Mia Madre - Moretti
Mia Madre – Moretti

Mia madre

Distribuzione: Italia, Francia, Germania
Regia: Nanni Moretti

Con: Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini, Stefano Abbati, Enrico Ianniello, Anna Bellato, Tony Laudadio, Lorenzo Gioielli, Pietro Ragusa, Tatiana Lepore, Monica Samassa, Vanessa Scalera, Davide Iacopini, Rossana Mortara, Antonio Zavatteri, Camilla Semino, Domenico Diele, Renato Scarpa

Trama: Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano.

Il Racconto dei Racconti - Garrone
Il Racconto dei Racconti – Garrone

Il Racconto dei racconti

Distribuzione: Italia, Francia, Gran Bretagna
Regia: Matteo Garrone

Con: Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Laura Pizzirani, Franco Pistoni, Giselda Volodi, Giuseppina Cervizzi, Jessie Cave, Toby Jones, Bebe Cave, Guillaume Delaunay, Eric MacLennan, Nicola Sloane, Vincenzo Nemolato, Giulio Beranek, Davide Campagna, Vincent Cassel, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Stacy Martin, Kathryn Hunter, Ryan McParland, Kenneth Collard, Renato Scarpa

Trama: i re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.

 

Lascia un commento

*