Carmen Consoli, Dio perdonerà Palermo?

Carmen Consoli

“Chissà se il buon Dio perdonerà Palermo”.

E’ l’invocazione della brava cantautrice italiana Carmen Consoli nel testo della canzone “Esercito Silente” presente nell’ultimo album “L’abitudine di tornare” pubblicato a gennaio di quest’anno. L’Italia delle meraviglie e del saper fare ma anche l’Italia che soffre in una splendida città baciata da sole e mare come recita il brano. Il testo affronta i disagi e le ferite ancora aperte di una Palermo vittima della mafia, dell’omertà e delle ingiustizie inflitte alla sua bellezza e alla sua popolazione per molti anni e ancora. “Chissà se il buon Dio conosce quest’inferno e se ha un piano per redimerlo” scrive la cantante.

Palermo
Palermo

Una fotografia reale di Palermo e della sua Sicilia. Nata a Catania il 4 settembre 1974, Carmen Consoli affronta in questo ottavo album di inediti diversi temi a volte introspettivi e a volte di carattere sociale. E’ una cantante rock dalla voce modulare e sentimentale. E’ intellettuale con il coraggio di raccontare storie e abitudini di vita “tabu” presenti quotidianamente nelle vite di tutti. Tra i brani “Oceani deserti” scritta in collaborazione con Max Gazzè.

Dieci brani in totale. L’abitudine di tornare, Ottobre, Esercito Silente, Sintonia Imperfetta, La Signora Del Quinto Piano, Oceani Deserti, E Forse Un Giorno, San Valentino, La Notte Più Lunga e Questa Piccola Magia.

Album che Carmen descrive in questo modo:

Carmen Consoli in concerto
Carmen Consoli in concerto

Qualcuno diceva che “i sogni non svaniscono finché le persone non li abbandonano”. Dorothy non ha mai accantonato il suo sogno: tornare a casa! Se solo avesse saputo che per realizzarlo sarebbe bastato un elemento, proprio lì “ai suoi piedi”… Battere tre volte le sue magiche scarpette rosse per ottenere ciò che più voleva.

Ma questo lei lo scopre solo alla fine, solo dopo aver conosciuto inseparabili compagni di viaggio, dopo aver superato sfide e ostacoli che sembravano insormontabili, solo dopo aver capito che per realizzare un sogno ci vogliono tre ingredienti: testa, cuore, coraggio.

Io so di avere le scarpette rosse, so che mi basterebbe batterle per realizzare i miei sogni, ma non voglio rinunciare ad attraversare e vivere passo dopo passo quel magico sentiero dorato che ci conduce ai nostri desideri – Carmen Consoli

 

Lascia un commento

*