Monaco-Venezia a piedi liberi e guidati online.

Dopo aver studiato le carte, letto libri, relazioni e visto foto, ho deciso di dedicare 3 giorni delle mie ferie d’agosto alla Monaco-Venezia, un percorso a piedi ideato quasi 40 anni fa

E’ Marco Bonomo che esprime con orgoglio sul blog Medium.com la sua passione per le escursioni a piedi e in particolare per il web perchè è lui che, per l’agenzia web Nodopiano, ha lavorato alla realizzazione della guida online del percorso di ben 28 tappe, 520 km, 3 nazioni e 20.000 metri di dislivello che parte dalla bavarese Monaco e termina nella straordinaria città sull’acqua costruita su oltre 100 singole isole, Venezia.

monaco_venezia
Percorso a piedi Monaco-Venezia

In compagnia di altri quattro amici, Marco è partito a piedi da Belluno verso il Monte Muro (oltre 2300 m) a Piccolino in Val Badia passando da Vandoies in Val Pusteria, Alto Adige; tre giorni e tre notti di grandi emozioni, incontri e scambi culturali, buon cibo e in compagnia di una carrellata di vette dolomitiche “da fare invidia a mezzo mondo”, come sottolinea nel racconto del suo blog: Fanes, Lagazuoi, Sass de Stria, Tofana di Rozes, Cinque Torri, Averau, Civetta e Pelmo.

 

Monaco-Venezia, il percorso da sogno…

 

Grassler_Lenz
Ludwig Grassler, ideatore della Monaco-Venezia

Il “percorso da sogno” che attraversa la Germania, l’Austria e l’Italia in aree geografiche di grande rilevanza turistica e naturale come le Prealpi, il Tirolo, Trentino Alto Adige, le Dolomiti e il Piave, è stato ideato dall’alpinista tedesco Ludwig Graßler nel 1977. La maggior parte del tracciato si snoda in Italia eppure, nonostante la lunga storia della Monaco-Venezia, non esisteva ancora alcuna risorsa in italiano su questo importante itinerario che attrae ogni anno centinaia di escursionisti.

Ecco dunque la realizzazione e la messa online, un paio di mesi fa, del sito web www.monacovenezia.it resa possibile grazie alla collaborazione di Stefan Lenz, autore del sito tedesco della München Venedig e stretto collaboratore di Ludwig Graßler che ha messo a disposizione gran parte del materiale fotografico presente sul sito.

 

 

L’affascinante itinerario è percorso ogni anno da più di 800 escursionisti, soprattutto tedeschi ma non solo. La Monaco-Venezia è alla portata di tutti, purchè dotati della preparazione fisica necessaria e dell’equipaggiamento adatto per affrontare una simile avventura.

 

28 tappe, 520 km, 3 nazioni e 20.000 metri di dislivello da Monaco di Baviera alla città sull’acqua, Venezia

Com’è strutturata la guida online…

 

monaco_veneziaIl sito presenta il percorso in tutta la sua interezza, con l’elenco delle 28 tappe completo di tracciato gpx. Per ciascuna tappa, sono presenti i dati tecnici (lunghezza, dislivello, altimetria, grado di difficoltà), la descrizione dettagliata, le informazioni utili su luoghi di ristoro e punti di accoglienza turistica. Le tappe sono raggruppate anche per paesi e macro-aree. I principali luoghi di interesse dislocati lungo il percorso, da Monaco di Baviera a Venezia, sono corredati da approfondimento, mappa e foto. Nelle ulteriori sezioni si ripercorre la storia e si forniscono consigli utili a chi intende mettersi in cammino.

Ben vengano i consigli di chi la Monaco-Venezia l’ha già percorsa…

 

“Il sito diventerà anche un raccoglitore di notizie ed eventi, per dare voce alle realtà interessanti situate lungo il percorso” spiega Alessandro De Faveri, titolare della web agency Nodopiano. “Ben vengano i consigli da chi la Monaco-Venezia l’ha già percorsa e i pareri dei gestori dei rifugi e degli operatori che incontrano gli escursionisti. Grazie all’esperienza diretta il sito può diventare un punto di riferimento sempre più utile e completo”.

La Monaco-Venezia è anche sui social network: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

*