Bioedilizia, l’Italia vicina ai 300 progetti certificati LEED.

I punti di riferimento culturali del passato e del futuro possono aiutare i nostri figli a imparare ad essere migliori custodi del nostro pianeta – Rick Fedrizzi, CEO e presidente fondatore di U.S. Green Building Council.

L’Italia sempre più sostenibile e sede di 297 progetti, per un totale di oltre 4,5 milioni di metri quadrati lordi di spazio, certificati LEEDThe Leadership in Energy and Environmental Design – il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici sviluppato dallo U.S. Green Building Council, che fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.

 

 

Il suo recente rapporto LEED in Motion: Italia, presentato al Greenbuild Europe & the Mediterranean Conference and Expo appena concluso a Verona, mette in evidenza diversi edifici LEED tra cui la Sede Centrale di Ca ‘Foscari che si affaccia sul Canal Grande a Venezia, il più antico edificio certificato LEED nel mondo, e la futura sede Gold Lavazza Caffè a Torino. A dimostrazione che in Italia oltre ai nuovi grattacieli di design, testamenti alle innovazioni di sostenibilità, gli edifici sostenibili possono essere maestosi e antichi come i musei, le università, le ville antiche di 400 anni e le scuole.

 

 

“Crediamo sia il momento ideale per celebrare la crescita di LEED in Italia. Anche qui con un po’ di ingegno e innovazione, i punti di riferimento culturali del passato e del futuro possono aiutare i nostri figli a imparare ad essere migliori custodi del nostro pianeta” ha dichiarato Rick Fedrizzi, CEO e presidente fondatore di U.S. Green Building Council.

“LEED e il movimento della bioedilizia stanno guidando la crescita economica e stanno rimodellando il mercato immobiliare in tutto il Paese. In Italia infatti stiamo assistendo ad un’epoca di forte domanda di edifici sostenibili in diversi settori dell’economia” ha detto Nadia Boschi, Vice Presidente di Green Building Council Italia.

Lascia un commento

*