I segreti delle Spa? In cucina tra gli ingredienti alimentari.

I segreti delle Spa non sono segreti e a casa, anche solo con ingredienti alimentari, è possibile risparmiare tempo e denaro e farsi belle comunque. Diana Malcangi, chimico-cosmetologa e membro di Pandolea – Donne dell’Olio associazione che si impegna a promuovere la cultura dell’olio extravergine e la sana alimentazione, ha avuto la geniale idea di creare cosmetici fai da te e con ciò che abbiamo in cucina.

Ecco un esempio per pelli delicate con la creazione di un detergente all’avena e camomilla:

Gli ingredienti…

100 g di farina di avena, 1 cucchiaio di camomilla essiccata e setacciata (se avete in casa i filtri a bustina, la dose è di 2 bustine, che vanno tagliate e si utilizza il contenuto), 2 cucchiaini di curcuma, opzionale per dare profumo: la scorzetta (precedentemente essiccata) di 1/2 arancia biologica, oppure un cucchiaio di menta in polvere essiccata.

La preparazione…

La farina e le spezie vanno messe tutte insieme in un macinacaffè elettrico o in un mixer abbastanza potente. Azionare lo strumento e frullare, avendo cura di fermarsi ogni tanto, mescolare il contenuto con un cucchiaio e riprendere a frullare, per 3 o 4 volte. Terminata l’operazione, eventualmente setacciare, se si vuole una polvere più omogenea. In un barattolo di vetro, mettere 1 chiodo di garofano intero sul fondo, poi aggiungere il mix di farina e spezie e chiudere bene il barattolo in modo che non prenda mai acqua o umidità.

Come si usa…

La miscela si usa come detergente viso quotidiano, da mescolare al momento con acqua. La dose è di 2 cucchiaini di miscela, a cui va aggiunta pochissima acqua calda, mescolando in una tazzina, fino a ottenere una cremina fluida. Il composto va applicato con le dita sul viso, massaggiando e infine risciacquando bene con acqua tiepida. Può essere usato anche nella zona contorno occhi, ovviamente senza strofinare, avendo cura di risciacquare bene.

Si può utilizzare anche come maschera per le pelli delicate, aggiungendo al momento 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaino di olio d’oliva al posto dell’acqua. Va tenuta sul viso per 20 minuti e poi risciacquata.

Le proprietà dell’avena, camomilla e curcuma…

La farina di avena, come tutte le farine di cereali, ha proprietà detergenti (assorbe e rimuove le impurità). In più, grazie alle sue proteine e a una piccola quota di grassi naturali, ha proprietà emollienti e addolcenti. La camomilla ha effetto lenitivo e protettivo, la curcuma è un’ottimo antiossidante e rinvigorisce la pelle.

Per pelli particolarmente secche e che “tirano”, si può massaggiare preventivamente il viso con dell’olio extravergine d’oliva, prima di applicare il composto detergente. Il barattolo di detergente può essere tenuto in bagno per un massimo di 3 mesi, ben chiuso. Utilizzare sempre un cucchiaino pulito e asciutto per prelevare il composto, che non deve mai prendere acqua o umidità. Richiudere subito il barattolo. Il chiodo di garofano messo sul fondo del barattolo aiuta a prolungare le conservazione.

 

Lascia un commento

*