Vin’ a Trani, kermesse pugliese dell’enogastronomia italiana.

Vin’ a Trani, nel “salotto buono” dell’elegante cittadina pugliese di Trani, all’interno dell’ottocentesco Palazzo Pugliese, si è svolta la seconda edizione di Vin’ a Trani che in tono esortativo è l’invito a visitare la città, in tono imperativo è la traduzione letteraria di “Vino a Trani”. Il successo di questo evento è il frutto della passione e dell’amore di due persone per questa località, le quali hanno sempre creduto nelle potenzialità della Puglia; Francesca De Leonardis e Michele Matera sono gli amici e gli ideatori dell’evento totalmente autofinanziato. Hanno riportato una nota positiva in quel di Trani che li vede presenti come professionisti; l’una in qualità di consulente enogastronomica e Donna del vino, l’altro come titolare del raffinato ristorante e residenza di charme Corteinfiore.

Viaggio nell’alta enogastronomia e percorsi sensoriali del gusto…

Un clima piacevole, un’affluenza di oltre un migliaio di persone e raddoppiata rispetto alla scorsa edizione, accompagnata dalle degustazioni svolte su due piani dello storico Palazzo principesco; al pian terreno gli stand di alcuni espositori, quali l’antico frantoio La Muraglia della città di Andria che esporta in tutto il mondo e che ha fatto della qualità del prodotto il suo punto di forza. Nei negozi e show room della famiglia Nugnes si sono invece degustati vini del calibro di Monte Rossa, Foss Marai e Felluga.

Al piano superiore è stato allestito un vero percorso enogastronomico tra i fantastici e affrescati saloni di Palazzo Pugliese, un insieme di profumi e sapori incredibili, unici allo stesso tempo. Tra i 35 espositori presenti in questo viaggio nell’alta enogastronomia, provenienti da tutto il territorio nazionale, i grandi Mastroberardino, Berta Distillati, Valori, Velenosi, Tormaresca, il panettone artigianale del bar Centrale di Trani, i taralli della Forneria del Borgo, Pecorino e Gorgonzola offerti da Officina del Gusto. Per tutta la serata ha fatto da padrone il Moscato di Trani rappresentato da ben 6 cantine diverse.

L’ottimismo, la positività contagiano e danno la spinta giusta per rilanciare l’economia turistica ed enogastronomica di un territorio…

Vin’ a Trani è un evento organizzato, ideato e immaginato non solo da due amici; non solo un lavoro a quattro mani e due cuori ma è un tuffo di ottimismo, sentimenti, emozioni e immensa cultura del buon bere e del buon vivere. L’impegno che tutto riuscisse al meglio è stato di Francesca e di Michele ma anche delle loro famiglie, dei loro amici, partners ed espositori. “L’aria di ottimismo, di positività ha contagiato tutti facendo credere che eventi come questo possano divenire sempre più grandi al fine di dare un rilancio all’economia turistica ed enogastronomica di un territorio, che merita tanto e che forse tanto non ha mai potuto esprimere” sottolineano i genitori di Vin’ a Trani. “Un territorio apparentemente arido, dai cuori apparentemente coriacei, dove maggiore unione e forze danno risultati migliori di tanti eventi enogastronomici in giro per il mondo. L’importante è crederlo davvero”.

Voce ai produttori…

Il mio vino è solo frutto di: passione, impegno e sogni, perché bastano solo questi tre ingredienti per ottenere un prodotto di qualità – Luigi Valori, l’uomo dal sorriso solare

Il vino è come un Figlio, bisogna attendere con molta pazienza ed averne molta cura, è grazie a ciò che rieso ad esportare in 60 paesi del mondo – Angela Velenosi

Io seguo le tradizioni, gli insegnamenti e il percorso indicatomi da mio padre, credo nelle cose fatte bene, nel rispetto di tutti i tempi di produzione. Ma guardo il mondo con i miei occhi di giovane proiettato all’innovazione e novità, non a caso prossimamente proporremo il panettone con le olive candite – Lorenzo Maresca, Bar Centrale Trani

di Adele Rizzi

Lascia un commento

*