Teresa La Fosca: “Moda inverno 2016? Comodità Made in Italy”.

Moda inverno 2016? Quando devo parlare di tendenze, mi piace affidarmi a ciò che conosco e che mi da sicurezza, senza necessariamente rincorrere l’ultima moda…

E’ Teresa La Fosca a confidarlo a L’Altraitalia, titolare di T – Teresa la Fosca, international pr & ufficio stampa e con una lunga esperienza all’interno di Gruppi e Maison internazionali del luxury goods come Ittierre, Versus, Cavalli e non solo. Sicura e sorridente, la brava PR di origine calabrese e milanese di adozione, ama “operare” nella sua Officina della Moda, come le piace definire il suo ufficio e show room a disposizione degli stylist dei più importanti media italiani e internazionali, arredato nella Casa Grondona in Corso Italia a Milano. Bell’edificio costruito a fine secolo da Enrico Terzaghi per il facoltoso titolare dell’omonima e prestigiosa officina meccanica, considerata la migliore dell’epoca. E’ qui che studia campagne e pianificazioni pubblicitarie per il fashion system, dall’ideazione e organizzazione degli eventi, alla gestione e realizzazione di quanto finalizzato alla promozione del prodotto e del marchio.

Le abbiamo chiesto cosa vestirà quest’inverno 2015/2016 e quali consigli vuole dare alle nostre lettrici. Senza farci finire di fare domande, con entusiasmo e grinta comincia a parlarci speditamente di lusso, eleganza, Made in Italy, mise da sera, per tutti i giorni e vintage.

«Il mondo del fashion è da tempo una grande giostra e una cosa importante da imparare è come riuscire a rimanerci sopra» aggiunge. «Per questa Fall-Winter mi sono affidata, per esempio, al caldo cashmere di Muusa, lunghi cardigan e pull morbidissimi, dalla qualità che si riconosce al primo tocco, quella classica del Made in Italy. Il lusso e l’eleganza del cashmere di questa collezione, si combinano con un’estrema comodità, data dalle linee morbide e avvolgenti dei capi che sanno come coccolarmi».

Chi ha detto che d’inverno il colore è out? Io, da vera donna italiana e per di più mediterranea, non resisto ai colori…

D’inverno si sa indossare colori vivaci non è facile. Si torna a vestire nero, grigio e marrone. Teresa non ci sta e ci chiede «Chi ha detto che d’inverno il colore è out? Io, da vera donna italiana e per di più mediterranea, non ho resistito agli esuberanti colori della collezione Parakian Paris, il brand francese che ha saputo traslare il classico stile chic parigino sulla nostra terra. Il risultato è senza dubbio un perfetto connubio che incrocia classico e mondano, al quale non riesco a resistere».

Lo stesso vale per le uscite importanti? E il total black dove è finito? Le chiediamo sbalorditi. «Quando invece devo scegliere un capo importante, uno di quelli che so già verranno ricordati in qualche foto della serata, che sia con mio marito o che sia per un evento di lavoro, la scelta ricade su L’Edition. La prima cosa a cui si pensa osservando uno di questi capi è l’attenzione al dettaglio, la preziosità dei ricami, l’artigianalità. Il mio pezzo preferito fra tanti? La gonna con i petali in lana».

E per chi ama la comodità? «Un’altra tendenza di questa Fall Winter sono i pull over, quelli che ti fanno sentire del tutto a tuo agio. Per questi, io ho scelto la qualità e i colori pop di Liis Japan. Ad accompagnarmi sia nelle giornate invernali uggiose, che nelle serate più impegnative, mi affido ai maxi occhiali I Moon – Glasses by night, in particolare al modello I-Moon, con lente gialla o blu che, mantenedo l’elemento fashion, aiuta la visione notturna. Un altro elemento al quale non riesco a fare a meno nei miei look, è il jeans, ma di certo non è mai un denim qualunque. Pence 1979 sa soddisfare il mio lato glam-rock, con capi unici, jeans tinti con pigmenti naturali o dai dettagli patch cuciti a mano, unici e super giusti».

Teresa la ricordiamo più vintage negli anni addietro avendo collaborato assieme molti anni fa. Pertanto le chiediamo se ha abbandonato quello stile. «Nonostante tutto, rimango un’inguaribile romantica e nel mio guardaroba non puo’ mancare un capo dal sapore vintage. Pomandère per questo è maestro assuluto, con i suoi abiti dalle tinte delicate e dai tessuti dalla qualità impeccabile, mi riporta dentro al guardaroba della nonna rivisitato in chiave moderna. Non posso fare a meno delle camice e degli abiti bianchi in seta».

E per chi è spesso fuori casa? «A me capita di dover studiare il mio outfit da mattina a sera e gli accessori “rinnnova look” di Loredana Roccasalva sono diventati per me ormai indispensabili. La sua moda scomponibile mi permette di trasformare il mio look con l’aggiunta di un semplice dettaglio. Colletti, pettorine e cinture dal taglio anni 70 rinnovano un capo ormai dimenticato nell’armadio in un pezzo contemporaneo e super chic. Insomma è come avere in borsa un cambio abito ma in un unico accessorio, geniale».

E per finire… «Da vera amante dell’arte, per i miei accessori scelgo una designer che sembra riportare opere di grandi artisti dell’astrattismo sui suoi gioielli. Le collane di Lora Nikolova sono davvero uniche, coloratissime e misteriose e, attraverso le loro “ragnatele colorate”, sanno ogni volta come affascinarmi».

2 commenti

Lascia un commento

*