Terre del Sole, uve e vini dai profumi di antica memoria.

Terre del Sole è un nome che richiama le distese assolate dei terreni coltivati al sud dell’Italia, in particolare in Sicilia. Ed è proprio così che si chiama l’azienda vinicola condotta dalla famiglia Zerilli che produce il bianco Grillo e il rosso Nero d’Avola. 12 ettari di vigneti coltivati nella fruttifera terra denominata Triglia situata nelle periferie delle città di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo dando così una particolare caratteristica organolettica.

Il Grillo Terre del Sole risiede da anni ai vertici della qualità enologica di questo territorio; è un vino elegante dalle profumazioni di antica memoria. Il grillo, vitigno a bacca bianca tra i più storici della Sicilia, da’ vita a un vino dal colore giallo paglierino con sfumature dorate, ha il sapore intenso, equilibrato. Da degustare senz’altro con il pesce ma anche con carni bianche e formaggi stagionati. Un vino delicato che nel 2015 si è conquistato in Francia la medaglia d’argento al Concours Mondial des Feminalise.

Il Nero d’Avola Terre del Sole, vitigno autoctono, rispecchia la perfezione vinicola di tutti i tempi; degustandolo mette in evidenza da subito la notevole struttura che lo contraddistingue. Colore rosso rubino intenso, ottimo equilibrio tra tannicità e morbidezza. Si accompagna, oltre a piatti di carne selvaggina, a formaggi piccanti e stagionati. Tredici gradi alcolici per entrambi i vini (IGP Terre Siciliane) che risaltano con delicatezza le caratteristiche che li contraddistinguono.

 

La produzione viene controllata con grande attenzione. Giorno dopo giorno, dalla raccolta all’imbottigliamento. Non si usano erbicidi e pesticidi per la protezione delle piante…

I vigneti sono di proprietà della famiglia Zerilli. La produzione viene controllata costantemente con grande attenzione; giorno dopo giorno, dalla raccolta all’imbottigliamento. Non si usano erbicidi e pesticidi per la protezione delle piante. L’azienda come coltivazione è composta principalmente dallo Chardonnay, il Catarratto per i bianchi, Pinot Grigio. Syrah e Petit Verdot per i rossi. Vito e Leonardo Zerilli, rispettivamente padre e figlio, hanno sempre dedicato amore e passione all’azienda dedicandosi sempre di più alla materia e al grande lavoro che da più di 24 anni apassiona le loro vite.

Stefania Mafalda 

Lascia un commento

*