Castelli aperti in Friuli, scrigni di storia e rose antiche.

castelli aperti

Castelli aperti a Strassoldo in provincia di Udine grazie all’iniziativa In primavera: fiori, acque e castelli in programma sabato e domenica 19 e 20 marzo. Il fascino dei due Castelli Strassoldo di Sopra e di Sotto sospesi tra cielo e acqua quando nei prati fanno capolino i primi timidi fiori e l’aria tiepida risveglia la natura e i suoi abitanti. Si tratta del primo evento dell’anno di “castelli aperti” in Friuli-Venezia Giulia grazie al quale sono nate altre iniziative di apertura che coinvolgono numerosi altri manieri della Regione.

Le proprietarie, infaticabili custodi di questi scrigni di storia, si dedicano con passione alla preparazione dell’evento…

Il sottotitolo “un magico intreccio tra storia, fantasia e ambiente naturale” offre ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio storico millenario normalmente non accessibile, assaporando atmosfere piene di suggestione. Le proprietarie, infaticabili custodi di questi scrigni di storia, si dedicano con passione alla preparazione dell’evento il cui percorso si dipanerà attraverso i saloni privati dei due manieri ed altri antichi edifici del borgo castrense; la cancelleria, il foledôr e la pileria del riso. Ad arricchire la visita prati, colonne, scalinate e sale le nuove proposte di maestri artigiani, artisti ed antiquari. L’antico brolo, circondato da corsi d’acqua di risorgiva ospita vivaisti selezionati con collezioni di rose antiche, nostalgiche, inglesi, Delbard, hydrangee, cornus, viburni, deutzie, lillà, hybiscus, callicarpa, erbacee perenni, piante aromatiche, alberi da frutta antiche ed altre piante insolite, oltre che articoli per il giardino e la casa, nel più perfetto stile country.

Situati nella zona delle risorgive della verde pianura friulana a due passi dalla costa adriatica, tra l’antica colonia romana di Aquileia e la fortezza rinascimentale di Palmanova, i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto si trovano in un ambiente naturale di grande suggestione e sono tuttora abitati dalla stessa famiglia che li fece edificare più di mille anni fa. Per questi gli arredi sono originali ed il loro fascino autentico.

Lascia un commento

*