Colomba Pasquale, con olive e olio è 100% Made in Puglia.

Gli ingredienti di una presentazione fantastica c’erano tutti l’altra mattina. Il sole, gli ulivi, il mare e quel venticello primaverile che ti fa apprezzare di più le giornate belle. In più c’era il padrone di casa della Masseria Spina di Monopoli, lo chef stella Michelin Angelo Sabatelli assieme a Raffaele Piano dell’Agricola Piano e Pascal Barbato dell’Antica Panetteria Fulgaro. Tutti lì per presentare al territorio nazionale la prima Colomba Pasquale 100% Puglia. Gli ingredienti, non segreti ma insoliti, sono stati svelati dai papà di questa soffice, profumata, e intrigante colomba.

Amanti “folli” di una terra che, se rispettata e amata, sa dare molto in cambio ai produttori locali…

Colomba pasquale color sole di Puglia…

Raffaele produttore agricolo del Gargano di olio (cultivar Peranzana), di olive da pasto (sempre della medesima cultivar) e di grano con germe, ha pensato assieme a Pascal, suo amico panificatore di un antico forno che dura da sei generazioni, di creare la colomba color sole di Puglia; all’interno contiene i grani con germe, le olive in acqua di mare candite, le uova da allevamento a terra dell’azienda avicola Biancofiore del Gargano e al posto del burro l’olio di Peranzana. Un tripudio di profumi, un gusto delicatissimo, interessante, al quale l’estro dello chef Sabatelli ha voluto abbinare un formaggio caprino erborinato stagionato 8 mesi offerto da un fornitore, anche lui pugliese (Barletta), il signor Ciccio Cafagna in abbinamento al neonato “Blum” ossia bollicine dolci della Cantina Ognissole di Feudi di San Gregorio di Sava (Taranto).

 

 

Un tripudio di pugliesità fatto da persone perbene, capaci di grandi slanci e di prodotti di eccellenza. Amanti “folli” di una terra che, se rispettata e amata, sa dare molto in cambio ai produttori locali. La novità della Colomba Pasquale 100% Puglia è stata presentata da un nome altisonante del mondo vino-cibo, il consulente enogastronomico Enzo Scivetti, inutile e scontato dire anche lui pugliese d.o.c.

A cura di Adele Rizzi

Lascia un commento

*