Mido 2016, in crescita il mercato dell’occhialeria italiana.

Apre oggi i battenti Mido, la mostra internazionale di ottica, optometria e oftalmologia. Fino a lunedì 29 Rho-Fiera ospita come ogni anno migliaia di modelli di occhiali, vista e sole, dal design Made in Italy e dal mondo. Ospiterà un totale di 1.300 espositori. La 46esima edizione si preannuncia eccezionale in vista dei buoni numeri del mercato dell’occhiale. La produzione dell’occhialeria italiana nel 2015 è stata di 3.566 milioni di Euro, in crescita del 12,5% rispetto al 2014. Una crescita, questa, spinta e sostenuta non più solo dall’andamento delle esportazioni del settore, ma anche dal buon recupero registrato sul mercato interno.

L’occhialeria dà lavoro ai giovani italiani…

Il totale delle aziende è rimasto sostanzialmente costante, alcune chiusure sono state bilanciate da nuove aziende, soprattutto medio-piccole che si sono affacciate sul mercato, testimoniando una buona vitalità complessiva del settore. Nel 2015 si contano quindi 870 aziende a livello nazionale (+0,2% rispetto al 2014). Più che positivi i segnali che arrivano dal fronte dell’occupazione: il settore torna a superare la soglia dei 17.000 addetti, anche per la trasformazione di molti contratti interinali preesistenti in contratti a tempo indeterminato grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla legge in tal senso. Senza considerare, quindi, le forme contrattuali diverse (circa 500) sono 17.245 gli addetti a fine 2015, +6,5% rispetto al 2014.

 

Continua e incessante dedizione alla ricerca e allo scouting di nuove realtà imprenditoriali…

«Abbiamo dovuto aggiungere spazio espositivo» fa presente il presidente di MIDO Cirillo Marcolin. «Oltre alle conferme e ai ritorni delle aziende già espositrici, ben 106 nuove aziende hanno scelto MIDO per presentarsi al settore e proporre le proprie collezioni. Un risultato ancora più significativo perché crescere quando si è leader, quando la propria quota di mercato è prossima alla totalità, quando si annoverano tutti i player del settore tra i propri espositori, non è affatto facile. Un successo dovuto alla nostra continua e incessante dedizione alla ricerca e allo scouting di nuove realtà imprenditoriali che riconoscono in MIDO il posto giusto per valorizzare il proprio progetto di business”.

La novità MIDO 2016

Accanto alle tradizionali aree tematiche (Design Lab, Fashion District, Lenses, Tech, Fair East Pavillion e Otticlub) ci sarà il nuovo spazio More!, un laboratorio di idee, collegato al Design Lab, dedicato alle tendenze, alla sperimentazione e a progetti che ruotano intorno al mondo dell’occhiale.

 

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