Mido 2016, edizione sfarzosa. Occhiali eccentrici e kitsch.

L’edizione numero 46 di MIDO, la mostra internazionale di ottica, optometria e oftalmologia, si è conclusa qualche giorno fa con 106 nuove presenze e il meglio delle aziende del settore provenienti da tutto il mondo, con un nuovo record storico di oltre 52mila presenze e l’aumento del 7% rispetto al 2015. Una stagione così sfarzosa nel mondo dell’occhialeria non si era mai vista. Forme e materiali eccentrici. Ingioiellati e kitsch. Cat-eye e modelli tondi anni ‘70. Lenti colorate e iridescenti.

Go big or go home…

È tempo di osare. Certo, i modelli ben sperimentati e noti, come gli aviator, i wayfarer e i cat-eye sono ancora in circolazione, ma i principali trend di primavera ed estate richiedono scelte estreme. Le ultime sfilate sono state eclettiche ed eccessive, e questo vale anche per gli occhiali. Le passerelle hanno presentato i modelli più stravaganti, le texture più incredibili, ricami, cristalli e paillette: uno stile incarnato anche dagli occhiali che abbiamo visto sfilare. Il tutto all’insegna della decadenza. Una stagione così sfarzosa nel mondo dell’occhialeria non si era mai vista. I designer hanno compiuto scelte estreme e ora i consumatori vorranno fare altrettanto.

Il sole tutto l’anno…

I primi occhiali da sole della storia sono nati sulla neve: nel V secolo a.C., Senofonte racconta che i soldati Greci che si ritiravano dalla Persia si trovarono in un’immensa distesa innevata, su cui i riflessi solari avevano un effetto accecante: coprendosi gli occhi con delle cortecce forate, gli Elleni protessero la propria vista. Due millenni e mezzo dopo, i sunglasses conservano il loro fattore di protezione valido e utile in tutte le stagioni, coniugandolo con le tendenze della società di oggi e di domani.

Indossare una maschera, Clark Kent is the news Superman e forme eccentriche…

La maschera, che sia quella spaventosa di Halloween o quella più gioiosa di Carnevale, nascondono il viso. Gli occhiali, al contrario, anche quando lo coprono lo esaltano. Lenti e montature per ogni volto e ogni personalità: piccoli o grandi, minimalisti o sfarzosi, ce n’è davvero per tutti i gusti. A Superman basta togliersi gli occhiali per essere riconosciuto come supereroe. La “rivincita” degli occhiali nelle tendenze odierne rovescia questo rapporto: sono gli occhiali a farci riconoscere, a renderci speciali. Non eroi, ma sguardi fieri al di là delle lenti. Solo MIDO offre uno sguardo completo sulle ultime tendenze nel mondo dell’occhialeria, perché la meraviglia senza fine è anche moda e stile. Grandi e voluminosi, sia per lei che per lui. Domina il surrealismo. I protagonisti della stagione sono montature e occhiali che coprono il viso offrendo a chi li indossa protezione dal sole e ‘meta-factor’.  È l’anno delle montature da saldatore e da ciclista, in un’armonica unione tra duro lavoro, fatica sportiva e una moda sempre più eclettica.

Vedere lo sport, silhouette che attirano l’attenzione e ingioiellati…

Gli occhiali e lo sport: non solo un aiuto per gli spettatori, ma anche fedeli compagni degli atleti di tutto il mondo. Sulle piste da sci o lungo i sentieri da percorrere a piedi e in bici, a cavallo di un destriero o di un bolide motorizzato, in palestra o nei parchi urbani frequentati da chi fa jogging, gli amanti dello sport sanno che l’occhiale giusto può essere un fedele alleato nella vittoria. In plexi colorato, dalle forme irregolari e giocose, di dimensioni maxi o mini, sono il dettaglio che fa la differenza in qualunque contesto e con qualsiasi espressione. Gli occhiali da sole saranno la tua dichiarazione di stile da comunicare al mondo. Gli occhiali rendono più spensierato ogni outfit, anche quelli più impegnati. È il momento dei gioielli per il viso e gli occhiali fanno parte del gioco. Lustrini, perline, cristalli, madreperla, li abbiamo visti tutti sulle montature. Occhi che risplendono, visi che brillano e tanta, tanta luce a illuminare lo sguardo!

Rotondi con un gusto retrò, degni di Elton John e una tavolozza di arcobaleno…

Grandi o piccoli, in acetato o in metallo, dalle lenti specchiate, opache o persino bicolor: non importa, basta che richiamino gli anni Settanta e i look epici di star immortali nell’immaginario collettivo, da John Lennon a David Bowie. Il fattore kitsch è vivo e in ottima salute, e i consumatori di ogni parte del mondo lo sanno. Forme di plastica estreme e astratte, autentiche opere d’arte contemporanea capaci di attirare l’attenzione in occasioni speciali e nella vita di tutti i giorni. Occhiali che dicono: GUARDAMI! L’arcobaleno è uno spettacolo magnetico. L’arcobaleno è pace, amore, gioia e colore. Le montature e le lenti con le tinte dell’iride hanno fatto capolino sulle passerelle come un arcobaleno dopo il temporale, catturando l’attenzione di chi pensa all’estate già nei mesi invernali, e di tutti coloro che si nutrono dei colori del mondo.

La forma è la sostanza, spettacolo e animal Istinct…

Rotondi, quadrati, rettangolari o dai contorni più diversi, la forma di un paio di occhiali riflette la sostanza di un messaggio di identità e stile. La regolarità dei modelli classici o l’estro di quelli più innovativi? Passato e futuro sono a portata di mano e di occhio. Protagonisti e coprotagonisti in innumerevoli film e romanzi, gli occhiali di oggi bucano schermo e pagina per dare spettacolo nella quotidianità di ciascuno di noi. Glitter, paillettes, tinte forti, ma anche montature determinate a catturare gli sguardi altrui. Per chi vuole farsi notare con stile in ogni momento, lo spettacolo è assicurato. Lenti cat-eye, montature tigrate, leopardate o zebrate: gli occhiali continuano a strizzare l’occhio al mondo animale, da cui trae ispirazione per forme, colori e sensazioni. È un istinto animale, ma è anche il simbolo della capacità umana di riconoscere la bellezza della natura.

Geek is good, not heavy metal, design is the sign…

Negli ultimi anni cinema e serie tv hanno dato nuovo fascino al mondo dei geek, esperti di informatica, scienza e tecnologia. Con un tocco di hispter, gli occhiali squadrati e da primi della classe sono diventati uno status symbol di chi ora può esibire orgogliosamente le proprie passioni, la propria cultura e la propria “visione” del mondo. Leggerezza, essenzialità, eleganza senza tempo: le montature in materiali metallici restituiscono una leggerezza che solo apparentemente è in contraddizione con la loro natura di solidità e indistruttibilità. Per chi vuole la visibilità pubblica e l’invisibilità intima, la scelta è obbligata: NOT heavy metal. La scelta è totale! Montature e lenti per ogni stile di vita, al di là delle differenze, riflettono un’unità di fondo filosofica: gli stilisti analizzano la società per assecondarne i gusti e i bisogni. Il design è il segno di un’era in cui i modelli più appariscenti e glitterati e quelli più minimal ed essenziali sono accomunati dall’impegno dei produttori per soddisfare i desideri di ciascuno di noi.

Comodità irrinunciabile, material girl & material boy e Hi, Tech…

Non importa che siano sfarzosi e ingioiellati, oversize e audaci: la comodità degli occhiali è un fattore irrinunciabile. Per questo anche i modelli più impegnativi delle tendenze attuali rispondono a un imperativo categorico: farsi notare dagli altri senza intaccare la praticità e il comfort di chi li indossa nella vita e nelle attività di tutti i giorni. Materiali plastici e metallici continuano a dividersi il mercato delle montature. Anche tra i giovani la sfida continua ad armi pari: che siano di acetato o in fibra di carbonio, i modelli di oggi possono mostrarsi nudi o coprirsi con colori e gioielli, ragazze e ragazzi possono continuare a scegliere il materiale che preferiscono portare sul volto e mostrare al mondo. La tecnologia è entrata prepotentemente nel mondo degli occhiali. Non solo per i materiali, ma anche per le innovazioni e le applicazioni dedicate. Smart glasses, connessione alla rete, realtà virtuale e un’enorme gamma di opportunità a disposizione per chi oggi vuole dare un’occhiata in anteprima al futuro dell’occhialeria informatica.

Prossimo MIDO dal 25 al 27 febbraio 2017.

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