Architettura sostenibile, la Spagna studia l’Italia.

architettura sostenibile

«Negli ultimi anni Milano ha sviluppato progetti urbani ed edifici che hanno saputo coniugare qualità architettonica con i più innovativi principi di sostenibilità. Questa è la ragione per la quale il Master di Sostenibilità dell’Università Politecnica di Catalogna ha scelto l’Italia per il viaggio di studio che coinvolgerà 35 tra studenti e docenti alla scoperta delle eccellenze architettoniche di Milano, con l’obiettivo di approfondire quanto la progettazione consapevole sia parte integrante della sostenibilità per un uso razionale delle risorse».

Alla scoperta delle archittetture milanesi…

E’ Carlo Berizzi a sottolinearlo. Il ricercatore dell’Università degli Studi di Pavia e fondatore di GA-Milano, l’associazione milanese appartenente al network internazionale Guiding Architects che propone itinerari di architettura guidati da architetti e professionisti, guiderà la visita che il prossimo 6 aprile compiranno un itinerario alla scoperta delle architetture milanesi.

Green Place, il top dell’architettura sostenibile…

Tra gli edifici presenti nell’itinerario c’è il meglio del green e dell’architettura sostenibile; tra questi spicca il primo e unico progetto con facciate in bambù. Si tratta del Green Place di Viale Certosa, firmato GaS Studio, un complesso di 17.000 metri quadrati destinati a uffici, distribuiti in tre corpi di fabbrica costruiti intorno a un patio verde. Green Place ha ottenuto la certificazione Leed Gold Core & Shell Development, un riconoscimento alla sostenibilità del progetto, al risparmio energetico, al buon uso delle risorse, ma anche al confort e alla vivibilità dell’edificio, tutti parametri rilevanti per il sistema di certificazione internazionale LEED.

Lascia un commento

*