Guida Michelin 2017: l’Italia seconda al mondo, 343 le stelle.

guida michelin 2017

Con 33 novità tra i ristoranti di qualità, l’Italia si conferma la seconda selezione più ricca al mondo per la Guida Michelin 2017 per un totale di 343 ristoranti stellati in dodici regioni italiane Sono 5 i nuovi ristoranti 2 stelle, 28 le new entry 1 stella e 9 le stelle confermate con cambio chef. 260 i nuovi Bib Gourmand.

Il panorama stellato della Guida Michelin 2017 si configura così:

  • 294 ristoranti 1 stella Michelin
  • 41 ristoranti 2 stelle Michelin
  • 8 ristoranti 3 stelle Michelin

Anche in questa edizione spiccano molti giovani talenti, ai quali viene assegnata per la prima volta l’ambita stella. Tra le 33 novità, infatti, 10 chef hanno un’età inferiore ai 35 anni. Mentre tra i 9 ristoranti che confermano la stella con cambio chef 5 hanno meno di 30 anni. Il Piemonte riconquista la seconda posizione con tre new entry, il Lazio è la regione più dinamica, con 7 novità. La Lombardia conferma il suo primato per numero di stellati: 58 ristoranti e 6 novità. La Campania si posiziona sul terzo gradino del podio; seguono il Veneto e la Toscana.

Nella classifica per provincia, Napoli rafforza la sua posizione con 23 ristoranti stellati, Roma passa al secondo posto, con 12 ristoranti stellati e distanzia Bolzano, raggiunta in terza posizione da Milano, sempre con 18 ristoranti.

Ristoranti 3 stelle Michelin

Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

Nuovi ristoranti 2 stelle Michelin

Danì Maison, Terra, Locanda Margon – il ristorante delle Cantine Ferrari dal 2010 condotto dallo chef Alfio Ghezzi; due ambite stelle, un traguardo particolarmente significativo visto che tale riconoscimento non era mai arrivato prima in Trentino. Poi Seta, Enrico Bartolini.

Ristoranti 1 stella Michelin

Sono 294 i ristoranti 1 stella, di cui 28 novità.

*nella foto in evidenza “Amuse-bouche” di Locanda Margon

Lascia un commento

*