Terme di Comano, luogo culto per la cura della pelle.

Terme di Comano

Un incantevole parco di ben quattordici ettari fa da cornice alla prestigiosa struttura delle Terme di Comano, riconosciuta a livello internazionale per la cura di alcune malattie della pelle, dermatite atopica e psoriasi in primis. Siamo appunto a Comano Terme, località del Trentino incastonata tra il Lago di Garda e le Dolomiti a qualche decina di chilometri da Trento, nella Valle Salus, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.

Dai Romani ai giorni nostri…

Qui sgorga un’acqua bicarbonato-calcio-magnesiaca alla temperatura di 27°C, data dalla miscelazione di acque superficiali relativamente giovani e acque più profonde, antiche di 30.000 anni. Il risultato è una sorgente dai poteri antinfiammatori e lenitivi conosciuti fin dai tempi dei Romani: l’acqua termale di Comano riduce il prurito, stimola la rigenerazione della pelle e porta alla remissione di malattie altrimenti invalidanti, attraverso una terapia del tutto naturale.

La cura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e prevede 12 bagni termali all’anno…

Nello stabilimento i pazienti, tra i quali moltissimi bambini anche di pochi mesi, possono fruire della balneoterapia, della cura idropinica (assunzione dell’acqua), di inalazioni, di aerosol. Al momento dell’ammissione, un medico dell’equipe specialistica multidisciplinare assegna a ciascun paziente un piano terapeutico personalizzato al fine di beneficiare delle cure in maniera mirata. La terapia è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, che prevede 12 bagni termali all’anno, previa ricetta del medico di base.

Le Scuole e il supporto psicologico…

Per una corretta gestione della malattia sono organizzati a cadenza settimanale incontri della Scuola di Atopia e della Scuola della Psoriasi in stretta collaborazione medico-psicologica: durante le lezioni, oltre a presentare in modo approfondito le cause scatenanti del disturbo, vengono suggerite le indicazioni per attuare modalità di intervento efficaci per ciascun caso, vengono chiariti i dubbi dei pazienti, che possono in tale sede condividere le esperienze personali. Le Scuole riscuotono sempre un grandissimo successo e consenso da parte degli “alunni” (adulti, genitori e nonni), che si sentono emotivamente coinvolti e possono interagire con il medico e lo psicologo al fine di conoscere e prendere confidenza con la loro malattia.

Moderne strutture ricreative permettono all’intero nucleo familiare un soggiorno all’insegna del benessere e del relax: ai più piccoli è riservato lo spazio “Giocainsieme”, mentre i più grandi sono accolti dagli animatori de “La vasca”. Il territorio offre inoltre alle famiglie la possibilità di rigenerarsi grazie ad un ventaglio di iniziative di svago e intrattenimento, ma anche culturali, naturalistiche, sportive, gastronomiche. I dintorni vantano borghi antichi fra i più pittoreschi d’Italia, dove sembra il tempo si sia fermato, panorami mozzafiato, una miriade di sentierii immersi nella natura (come ad esempio il percorso di BoscoArteStenico), castelli, musei, laghi, rinomate stazioni sciistiche.

Maria Grazia De Nes

Lascia un commento

*