Bottiglie Aperte 2017, Milano capitale internazionale del vino.

Bottiglie Aperte

Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017 il vino è protagonista a Milano grazie alla 6ˆ edizione di Bottiglie Aperte. Nelle due giornate dedicate al vino made in Italy operatori e appassionati troveranno a Palazzo delle Stelline centinaia di etichette di oltre 100 aziende, masterclass di degustazione e un programma di incontri su temi che vanno dall’impatto del cambiamento climatico sulla viticoltura alle relazioni tra vino e finanza.

Masterclass di degustazione dedicate ad alcuni dei più straordinari vini e territori italiani guidate da una squadra di esperti senza alcun precedente negli eventi di settore…

Gli appuntamenti di Bottiglie Aperte 2017…

La kermesse meneghina dedicata al vino si aprirà domenica 8 ottobre alle ore 11.30 con una riflessione dedicata agli effetti negativi del cambiamento climatico sulla viticoltura. Alcuni tra i più importanti esperti e rappresentanti del settore vinicolo faranno il punto su una situazione che, in particolare dopo un’annata estremamente difficile come quella 2017, non può più essere trascurata e sulla quale serve un grande dibattito alla ricerca di interventi che mitighino le conseguenze di questa discontinuità meteorologica.

Il pomeriggio di domenica alle ore 15.00 Confindustria Alto Milanese – Gruppo Giovani Imprenditori e Assolombardo presenteranno “Calici incontra Bottiglie Aperte”, due momenti di incontro che porranno l’attenzione sull’imprenditorialità enologica storicamente consolidata e su quella giovanile foriera di nuove visioni. Nei due workshop, La seconda vita degli imprenditori e Imprese 2.0, saranno coinvolti giovani imprenditori impegnati nel settore vino, sia produttivo sia dei servizi. Lunedì 9 ottobre sarà la volta del convegno Wine&Finance che esplorerà il rapporto tra vino e finanza e farà il punto sui principali investimenti nel mondo vinicolo internazionale e sulle prospettive future, soprattutto quelle legate al nostro Paese. Un parallelo tra il vino e una grande eccellenza milanese, come la community finanziaria, che rende ancora più forte la relazione tra la manifestazione e la città che la ospita.

La costante crescita di Bottiglie Aperte…

La manifestazione, che ha visto negli anni una partecipazione crescente di operatori, stampa e appassionati superando nel 2016 le 3.000 presenze, vuole essere un appuntamento di riferimento per il mondo e il business del vino. Milano è la capitale economica italiana e grazie ad Expo 2015 ha potenziato la sua visibilità anche a livello internazionale; il successo di Bottiglie Aperte conferma che la città meneghina può recitare nel mondo vinicolo il ruolo di capitale della comunicazione, del retail e dell’innovazione di settore. «Bottiglie Aperte» sottolinea Federico Gordini, ideatore e fondatore della manifestazione «cresce anche quest’anno. Oltre al numero e alla qualità delle aziende presenti, il dato di grande rilievo è l’aumento delle masterclass di degustazione, dedicate ad alcuni dei più straordinari vini e territori italiani e che saranno guidate da una squadra di esperti senza alcun precedente negli eventi di settore. In grande crescita anche i workshop, che testimoniano l’attenzione della manifestazione per le tematiche più attuali che si legano al mondo del vino».

Gli Award e il progetto di Amatrice…

Nei due giorni di degustazioni e incontri spazio anche agli Award di Bottiglie Aperte: verranno infatti assegnati i Wine List Award, destinati ai locali con la migliore carta dei vini, e i Wine Style Award per premiare gli sforzi di comunicazione e marketing, in particolare la Miglior Presenza Fieristica, la Miglior Comunicazione Social, il Miglior Sito Web e il Miglior Packaging. Anche quest’anno tutto il ricavato delle masterclass di Bottiglie Aperte sarà destinato alla ricostruzione di una casa famiglia per i minori disabili che frequentano l’Istituto Alberghiero di Amatrice, una causa che gli organizzatori della manifestazione seguono dall’anno scorso e che viene portata avanti operativamente con il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

In breve:
Domenica 8 e Lunedì 9 Ottobre
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61 Milano
Orari: dalle 11 alle 19
Ingresso per operatori gratuito previa registrazione sul sito www.bottiglieaperte.it
Ingresso per gli appassionati 40 €, biglietteria online attiva da inizio settembre

info@bottiglieaperte.it
facebook.com/BottiglieAperte/
www.instagram.com/bottiglieaperte/

 

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*