Zecchino d’Oro: un musical per festeggiare i 60 anni.

Zecchino d'Oro

Lo Zecchino d’Oro compie 60 anni. Un traguardo davvero importante per il più celebre festival canoro dedicato ai bambini, che per l’occasione festeggia con un’iniziativa speciale. Il magico mondo della canzone per piccini ideato da Cino Tortorella, alias Mago Zurlì, che ha lanciato miti come Cristina d’Avena e personaggi amatissimi come Topo Gigio, diventerà infatti un musical: “Magico Zecchino d’Oro”. Nato dalla collaborazione tra Antoniano di Bologna, Fondazione Aida di Verona e Centro Servizi Santa Chiara di Trento con il sostegno di Geomag, il musical ispirato allo Zecchino d’Oro debutterà il 12 novembre a Bologna negli spazi dell’Antoniano. Nei mesi successivi sarà in tour nelle principali città italiane: Roma al Teatro Brancaccio (8-10 dicembre), Verona al Teatro Nuovo (5 gennaio), Cremona al Teatro Ponchielli (21 gennaio), Milano al Teatro Manzoni (24-25 marzo).

Da “Il Caffè della Peppina” a “Volevo un Gatto nero”…

Protagoniste assolute del musical? Le canzoni, ovviamente. I testi musicali più conosciuti dello Zecchino d’Oro sono stati selezionati appositamente per diventare la colonna sonora del “Magico Zecchino d’Oro”. Da “Il Caffè della Peppina” a “Volevo un Gatto Nero”: i brani pensati, cantati e votati dai bambini nel corso degli anni, verranno riproposti nel musical in una veste rinnovata. Proprio questo aspetto rende lo spettacolo ancor più interessante e adatto a coinvolgere il pubblico di bambini di oggi e di ieri.

La regia del musical “Magico Zecchino d’Oro” è di Raffaele Latagliata. Diplomatosi presso la BSMT Bernstein School of Musical Theatre, Raffaele vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia. Insieme a Pino Costalunga, attore e regista esperto di letteratura per l’infanzia, curerà anche la drammaturgia.

Martina Tormen

Lascia un commento

*