“Genitori positivi, figli forti”: nuovo libro per famiglie felici.

Figli più forti grazie a genitori positivi. È questo il messaggio che la psicologa Rosa Angela Fabio rivolge a tutte le mamme e i papà di oggi desiderosi di crescere i loro bambini come persone davvero serene. E lo fa nella riedizione del libro “Genitori positivi, figli forti – Come trasformare l’amore in educazione efficace” (Edizioni Centro Studi Erickson, collana Capire con il cuore) uscita il primo di gennaio 2018, con nuovi contenuti e aggiornamenti alla luce degli ultimi studi.

…dalle distrazione dei nuovi media, all’importanza di saper trasmettere le regole

“Genitori positivi, figli forti” si basa sullo studio di alcuni aspetti dello sviluppo dei bambini, dalle loro emozioni e comportamenti a loro rapporto con gli altri, proponendo le metodologie educative più efficaci per crescere figli forti e felici.
In particolare, in questa seconda edizione, si dà maggior spazio a problematiche che i genitori si trovano ad affrontare oggigiorno: dalle distrazioni dei nuovi media, all’importanza di saper trasmettere le regole. In una società sempre più frenetica e ipertecnologica sono tanti i dubbi che assalgono i genitori, soprattutto in questi ultimi anni in cui i modelli culturali cui la famiglia fa riferimento sono destinati a seguire linee in continua evoluzione.

 

Scrive Rosa Angela in uno dei capitoli: “Nel sondaggio annuale (2016) della rivista “Kid Survey”, rivolto a un campione di 2000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, è stato chiesto ai bambini: “I tuoi genitori sono mai distratti quando stai cercando di parlare con loro?”. Ben il 62% dei piccoli ha risposto di sì e nella maggior parte dei casi hanno citato il cellulare come causa principale della distrazione”.

La psicologa sottolinea l’importanza di insegnare ai bambini, sin da piccoli, ad assumere un atteggiamento costruttivo, che permetta loro di non restare passivi e di esprimere le proprie idee e convinzioni senza imporsi ad ogni costo. Preziosi consigli e strumenti pratici vengono dati ai genitori per aiutarli a comprendere i possibili effetti dei loro atteggiamenti e quali preferire tra questi per vivere al meglio il rapporto spesso difficile con i figli.

 

Chi è Rosa Angela Fabio.

Psicologa, è professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Messina. È presidente dell’Associazione Italiana di Potenziamento Cognitivo. Si occupa di ricerca sperimentale sulle funzioni cognitive e di formazione in ambito scolastico e giovanile.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*