Houseboat: vacanze alla scoperta del nord-est d’Italia.

Vacanze in famiglia? Per un viaggio con i bambini è indispensabile trovare il giusto compromesso tra relax, luoghi speciali e opportunità di divertimento. Tutto questo è possibile scegliendo un tipo di vacanza alternativa: quella a bordo di un houseboat, navigando lungo i canali  e le lagune del nord-est d’Italia.

Una vacanza in houseboat è tutto divertimento ed avventura: cosa c’è di meglio che navigare liberi (anche senza patente nautica) in luoghi suggestivi a contatto con la natura, visitando cittadine, paesi, veri e propri scrigni di bellezze storiche? Magari approfittando dei tanti piccoli ristoranti sparsi per la laguna, raggiungibili solo in barca, degustando i prodotti tipici.

Il nord-est consente di avere a portata di mano spiagge dorate attrezzatissime, con fondali marini che scendono dolcemente quindi ottimi per i bambini e diversi parchi divertimento: ad esempio Gulliverlandia ed AquaSplash, vicino Bibione e Lignano, il Parco Zoo Punta Verde o il Parco Avventura Unicef.

Itinerario in houseboat.

Da Casale sul Sile a Precenicco.

L’itinerario di sola andata dalla base di Casale sul Sile alla base di Precenicco, o viceversa, si snoda lungo canali e lagune, percorsi storici realizzati dagli antichi romani per collegare la laguna di Venezia alle lagune di Grado e Marano. Questo itinerario vi offre le più svariate attrazioni turistiche, dalla cultura di Venezia e le isole minori, al divertimento della vita sulla spiaggia sino alle tipiche tradizioni italiane delle lagune del Nord.

Molte soste lungo il percorso corrispondono a zone vicine al mare e alle più importanti spiagge dell’Adriatico. Durante il giorno si naviga in un meraviglioso contesto naturale (la Laguna di Caorle), nel pomeriggio ci si può  fermare a prendere il sole o a fare il bagno in spiaggia; la sera, tutti a fare shopping e a cena in centro. Le biciclette sono perfette durante queste soste: le piste ciclabili vi portano sino alle principali attrazioni.

Per raggiungere la base di Casale sul Sile, si attraversa il Parco Naturale del fiume Sile, immersi nella natura con fitta vegetazione da entrambi i lati del fiume. È uno degli scenari più belli di tutte le vie navigabili d’Italia .

Le spiagge dell’Adriatico.

Durante la stagione estiva, Jesolo Lido è una delle destinazioni più popolari in questa zona d’Italia, l’ideale per nuotare e prendere il sole.

Da Casale sul Sile al Lido di Jesolo ci sono 5 ore di navigazione. Lungo questi canali si ammirano paesaggi mozzafiato immersi nel cuore del Parco del Sile: solo acqua, natura e uccelli tipici. La ciclovia del Sile accompagna questa navigazione per tutta la sua durata ed è quindi fantastica per alternare la navigazione al turismo a terra.

Giunti al Lido di Jesolo ci si può concedere una nuotata nel mare Adriatico o fare shopping nella zona pedonale più lunga d’Europa. Qui si trova lo zoo, l’acquario e un parco divertimenti con giochi d’acqua per le famiglie. Molti bar e discoteche sono aperti tutta la notte.

Dal Lido di Jesolo a Jesolo città : 1 ora di navigazione (con attraversamento di 2 ponti mobili).

Risalendo il fiume Sile si raggiunge Jesolo. La città è molto più calma del Lido, ma offre tutti i servizi, come generi alimentari, ristoranti, bar, negozi. Le biciclette sono molto utili. L’attracco pubblico è vicino al centro città, con limitazioni di spazio.

 

Da Jesolo a Cortellazzo c’è un’ora e mezza di navigazione. (con attraversamento di 3 ponti mobili e una conca). Il canale è molto facile da navigare e vi sono anche dei percorsi ciclabili.

 

Cortellazzo è una piccola città di pescatori con supermercati e alcuni buoni ristoranti di pesce. Alcuni di loro hanno ormeggi privati ​​dove ci si può fermare con la barca per il pranzo o la cena e pure passare la notte. Gli ormeggi pubblici sono molto vicini al centro città e a 5 minuti dalla spiaggia

Da Cortellazzo a Caorle ci sono 2,5 ore di navigazione. Si passa attraverso una conca ed 1 ponte mobile. La navigazione lungo questo canale è molto tranquilla e molto facile. La pista ciclabile costeggia il lato del fiume.

Lungo il percorso verso Caorle si attraversano alcuni piccoli villaggi come Torre di Fine e Brian, dove ci si può fermare per una sosta in un buon ristorante. Per chi lo desidera c’è anche la fermata a Porto S.Margherita.

La città di Caorle è assolutamente incantevole. Il centro storico sembra un piccolo angolo veneziano, con le sue case colorate, i suoi vicoli e le sue piazze. La Cattedrale bizantina e la Chiesa della Beata Vergine dell’Angelo costruite su un piccolo promontorio sul mare, sono i due monumenti più importanti , oltre alla millenaria torre cilindrica. La pista ciclabile corre lungo tutta la spiaggia e per il centro e la zona pedonale nel centro della città è ricchissima di ristoranti, bar e negozi. Durante la stagione estiva la città ospita molti turisti ed è perfetta per le famiglie.

Da Caorle a Bibione ci sono 2,5 ore di navigazione. Si passa attraverso un solo ponte mobile. Questa parte della crociera è sorprendente: si passa attraverso la laguna di Caorle, un’oasi naturale ricca di flora e fauna dove si possono ammirare le originali case lungo il fiume, detti “casoni”, e la loro tipica copertura in canna palustre.

Bibione è un importante stazione balneare e una città molto accogliente. La spiaggia è molto lunga e arricchita da una pratica pista ciclabile. Si tratta di una destinazione molto apprezzata dalle famiglie, vi sono molti negozi, ristoranti e bar.

Una volta superata la conca si naviga nelle limpide acque del fiume Tagliamento, dove si può fare una nuotata ( nessun altro fiume ha l’acqua così cristallina).

Lignano Pineta è la zona più tranquilla della penisola di Lignano, ideale per gli amanti della bici e del nuoto in spiaggia, a poca distanza dal Golf Club di Lignano e dallo zoo. Meno affollata della più famosa Lignano Sabbiadoro, a Lignano Pineta è possibile ormeggiare a “Marina Uno”, a soli 2 minuti a piedi dalla foce del fiume e dalla spiaggia, o negli ormeggi riservati dei ristoranti lungo il fiume.

Le lagune del Nord.

Da Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro c’è 1 ora di navigazione. Si attraversa una conca, si lascia il fiume Tagliamento e si entra nella Laguna di Marano. La vista della laguna è stupefacente: la navigazione è facile, basta seguire le “briccole” che delimitano i canali navigabili su entrambi i lati.

Le lagune del Nord sono molto popolari per il bird watching e per la pesca.

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è molto famosa durante la stagione estiva, soprattutto da giugno ad agosto. Durante l’estate c’è un susseguirsi di eventi, molto apprezzati da grandi e piccini e il parco divertimenti è raggiungibile in soli pochi minuti di bicicletta.

Da Lignano Sabbiadoro a Marano Lagunare c’è 1 ora di navigazione. Lungo il percorso, attraverso la laguna di Marano, ci si può fermare in alcuni ristoranti tipici di pesce, nel bel mezzo della laguna e raggiungibili solo in barca.

Marano Lagunare è un tipico villaggio di pescatori; nella sua piazza è possibile ammirare una torre millenaria restaurata di recente e visitare il ricco mercato del pesce. La città offre negozi di generi alimentari, ristoranti e molti altri negozi. Per i più piccoli da non perdere una fantastica escursione all’interno dell’Oasi naturalistica wwf, con accesso direttamente dal centro del paese.

Da Marano Lagunare alla base di Precenicco ci sono 2 ore di navigazione.

L’ultima parte della navigazione è ancor più bella: si lascia la laguna per entrare nel fiume Stella. La rigogliosa vegetazione segue il fiume fino alla base. Lungo il fiume ci si può fermare in ormeggi pubblici o nei ristoranti con ormeggi privati ​​dove poter pranzare o fare una pausa.

Precenicco è un piccolo paese e la base è di fronte alla piazza: bar e ristoranti sono molto vicini agli ormeggi.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*