A Rodi alla scoperta della passione vitivinicola di Anastasia Triantafyllou

Una tradizione vecchia di secoli…anzi di millenni. L’isola di Rodi fu una delle prime della Grecia a produrre vino. Le anfore ritrovate come reperti archeologici datano la viticultura 2.300 anni fa.

Oggi l’antica azienda Anastasia Triantafyllou nel cuore di Rodi, ci ha aperto le porte: è stato amore a prima vista; in grado di trasmettere la passione per la viticoltura e la vinificazione, mostrando come la produzione di vino sia una vera e propria arte.

La visita guidata ha permesso ai visitatori di apprendere le tecniche di viticoltura utilizzate dall’azienda, di assaggiare i suoi prodotti e di gustare piatti locali abbinati ai vini dell’azienda.

La cantina, dove vengono lavorati e conservati i vini dell’azienda, è stata aperta ai visitatori che hanno avuto l’opportunità di degustare i vini, l’olio extravergine di oliva e i distillati prodotti. Assieme ad altre realtà locali di alta qualità tra cui miele, olio d’oliva, cosmetici e ceramiche.

Gli indiscussi protagonisti di questa proprietà sono La famiglia Zafeirakopoulos, in particolare da Jason, che gestisce l’azienda insieme alla madre e al padre.

Una visita guidata ai vigneti con spiegazioni sulle tecniche di coltivazione e di vinificazione utilizzate, seguita da una degustazione di vini in profondità. Inoltre, è stato possibile partecipare a una lezione di cucina utilizzando ingredienti locali, seguita da un assaggio di tapas nell’area ristorante all’aperto con vista sui vigneti.

La tipologia di vini dell’azienda comprende lo Chardonnay, il Thalassinos, l’Allegro Pinot Noir, il Mandilari Dry e il Taxideftis.

Un’esperienza davvero unica per tutti, con la possibilità di scoprire l’arte della viticoltura e della vinificazione in una delle regioni vinicole più famose al mondo.

Lorenzo Palma

 

INTERVISTA:

Lascia un commento

*