Il Veneto conquista l’estate 2025

jesolo

Con l’arrivo dell’estate e il crescente desiderio di evasione, gli italiani sembrano aver già scelto il mare e la bellezza dei territori familiari come compagni ideali per le vacanze di luglio.


Secondo i dati raccolti da Jetcost, il noto motore di ricerca di voli e hotel, le prenotazioni di alloggi per luglio 2025 sono aumentate dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segnando un nuovo record dopo un 2024 già da primato.

vista aerea di Jesolo
vista aerea di Jesolo

A sorprendere è il ruolo centrale del Veneto, che si conferma una delle regioni più attrattive della Penisola. Tre sue città – Jesolo, Verona e Caorle – compaiono tra le 45 destinazioni italiane più cercate per le vacanze di luglio. Un dato che sottolinea la capacità del territorio veneto di parlare a pubblici diversi, unendo l’offerta balneare, culturale e naturalistica.

Jesolo si piazza al quarto posto assoluto nella classifica nazionale, confermandosi regina dell’Alto Adriatico per il turismo estivo. Una meta storica che continua a rinnovarsi, capace di attirare sia famiglie che giovani in cerca di relax, eventi e buona cucina. A seguire, Verona – la città di Romeo e Giulietta, ma anche di grandi festival, arte e vini – raggiunge il 24° posto, seguita da Caorle, piccola perla dell’Adriatico nota per il suo centro colorato e le spiagge attrezzate, che si posiziona al 26° posto.

I dati Jetcost, basati su ricerche reali effettuate tra l’1 e il 31 luglio 2025, mostrano come oltre il 70% degli italiani prediliga destinazioni balneari, a fronte di un 28% interessato all’entroterra. Il mare rimane quindi la scelta d’elezione, ma con una sempre maggiore attenzione alla qualità dell’offerta, all’ospitalità e al fascino autentico dei luoghi.

“Gli italiani non vedono l’ora di andare in vacanza – afferma Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing di Jetcost – come dimostrano le ricerche in forte aumento rispetto all’anno scorso. Il Veneto si conferma tra le regioni più desiderate, con tre destinazioni nelle prime 45 scelte a livello nazionale. Da Jetcost incoraggiamo tutti a godersi queste meritate vacanze, riscoprendo le bellezze del nostro Paese.”

In vetta alla classifica generale restano Roma, Lampedusa e Napoli, seguite proprio da Jesolo e altre località iconiche del turismo estivo italiano come Riccione, Capri, San Teodoro, Gallipoli e Taormina.

Per chi è ancora indeciso su dove partire a luglio, Jetcost ha selezionato alcune proposte ideali per ogni tipo di viaggiatore, in Italia e all’estero, disponibili a questo link: www.jetcost.it/speciale/dove-andare-a-luglio/7395

A cura della Redazione

Lascia un commento

*