Altagamma: il riconoscimento che fa crescere le giovani imprese italiane

giovani imprenditori altagamma

C’è un’Italia che cresce puntando su talento, visione e coraggio. È l’Italia delle giovani imprese della Fondazione Altagamma, capaci di unire creatività, qualità e innovazione, e di raccontare al mondo il meglio del Made in Italy.

Sono nove i vincitori del Premio Giovani Imprese Altagamma 2025, riconoscimento che da nove anni sostiene i brand emergenti destinati a diventare i protagonisti dell’eccellenza italiana di domani.

Dalla moda al design, dal cibo all’ospitalità, dalla nautica al benessere, le aziende premiate dimostrano che il futuro si costruisce investendo su competenze, identità e responsabilità.

Collage-Vincitori-2025-Premio-Giovani-Imprese-Altagamma
Collage-Vincitori-2025-Premio-Giovani-Imprese-Altagamma

I vincitori 2025

  • Moda: Francesco Murano e My Style Bags

  • Design: Slalom

  • Gioielleria: Paola Grande Gioielli

  • Alimentare: Molino Pasini

  • *Velocità (nautica e motori): ICE Yachts

  • Hotellerie: Portrait Milano

  • Wellness: Lávika

  • Innovazione: ACBC

Nove storie diverse, accomunate dalla capacità di innovare senza perdere il legame con il territorio, di reinterpretare tradizione e artigianalità con uno sguardo contemporaneo e internazionale.

Il lusso italiano che guarda avanti

Matteo-Lunelli-Stefania-Lazzaroni-e-tutti-i-vincitori-2025-Premio-Giovani-Imprese-Altagamma
Matteo-Lunelli-Stefania-Lazzaroni-e-tutti-i-vincitori-2025-Premio-Giovani-Imprese-Altagamma

Il Premio, promosso da Fondazione Altagamma insieme a Borsa Italiana, ELITE – Gruppo Euronext e SDA Bocconi, nasce per dare spazio a chi crede nel futuro e lo costruisce ogni giorno, spesso lontano dai riflettori.

Per un anno, le imprese premiate entreranno a far parte della community Altagamma, partecipando a percorsi di formazione, mentorship e networking con i grandi brand dell’eccellenza italiana. Un dialogo tra generazioni che rafforza l’intero sistema.

Come sottolinea Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, il Premio nasce per “mettere in luce i campioni del futuro: le giovani imprese che saranno i nuovi interpreti dell’alto di gamma italiano”.

Storie che parlano di futuro

Dai capi sartoriali di Francesco Murano, amati dalle star internazionali, alle borse personalizzate di My Style Bags; dalle soluzioni acustiche sostenibili di Slalom alla tradizione orafa reinterpretata da Paola Grande Gioielli.

E ancora: la cultura della farina di Molino Pasini, gli yacht ad alte prestazioni di ICE Yachts, l’ospitalità aperta alla città di Portrait Milano, il benessere ispirato all’Etna di Lávika, fino alla consulenza green di ACBC, che accompagna i brand verso una produzione più sostenibile.

Esiste un’Italia che investe sulle idee, che crea lavoro, che esporta bellezza e competenza. Un’Italia che non rinuncia alla qualità, ma la rinnova, la rende attuale, la rende futura.

Ed è proprio questa l’Italia che L’Altraitalia sceglie di raccontare: quella che costruisce, innova e genera valore, ogni giorno.

Lascia un commento

*