Sgarbi: “Il Tesoro d’Italia, mostra d’arte, formazione e laboratori didattici”.

I ragazzi possono scoprire e comprendere i tesori del nostro immenso patrimonio artistico attraverso la conoscenza dell’arte italiana, Vittorio Sgarbi.

Formazione e laboratori didattici. Il Tesoro d’Italia di Vittorio Sgarbi non è solo la mostra di oltre 350 opere d’arte italiane del Trecento ospitata dal Padiglione Eataly di Expo 2015 proprio perchè secondo Oscar Farinetti “La biodiversità è declinata su quattro livelli: eno-gastronomico, dei paesaggi italiani, umano e artistico”. Il Tesoro d’Italia è soprattutto un programma di formazione per l’anno scolastico 2015/2016 studiato ad hoc per gli studenti delle classi quinte degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado.

 

L’attestato di “Divulgatore dell’Arte e della Cultura italiana nel mondo”

Fino al 30 settembre sono possibili le iscrizioni all’iniziativa che prevede la visita guidata alla mostra itinerante Il Tesoro d’Italia, una lectio magistralis sulla storia dell’arte italiana a cura di Vittorio Sgarbi, con particolare attenzione alle opere presenti all’interno della mostra di Expo, e laboratori didattici. Per Sgarbi “I ragazzi possono scoprire e comprendere i tesori del nostro immenso patrimonio artistico attraverso la conoscenza dell’arte italiana”; infatti agli studenti che visiteranno la mostra e a quelli che parteciperanno alla lectio magistralis sarà rilasciato un attestato con l’encomio di Divulgatore dell’Arte e della Cultura Italiana nel mondo. Mentre le scuole e i relativi comuni riceveranno una bandiera celebrativa con questo importante riconoscimento. Infine, i laboratori didattici sono rivolti a più fasce di età a partire dai 6 anni fino ai 16 e oltre.

 

I Tesori delle Città italiane…

Tra i più importanti laboratori emergono Il Tesoro Civico, mostra virtuale con 20-30 opere tra dipinti, sculture, disegni, edifici storici ecc, in grado di rappresentare al meglio il patrimonio artistico della propria città ad esempio “Il Tesoro di Milano”, “Il Tesoro di Bari”, Proposte al Museo e alla Città per il miglioramento della gestione dei musei italiani, Laboratorio Espressivo dedicato alla scoperta dei ritratti o autoritratti di artisti illustri presenti nelle città, e altri laboratori che spaziano dalla narrazione alla musica, dalla moda e design alla fotografia, al teatro e all’archeologia.

Tutte le scuole interessate all’iniziativa di formazione Il Tesoro d’Italia possono partecipare inviando una mail a sauromoretti.sgarbi@gmail.com

Le immagini sono state scattate all’interno dell’esposizione “Il Tesoro d’Italia”.

Stefania Mafalda

Lascia un commento

*