Bologna capitale del 15° Festival della Cucina Italiana.

Da Vissani a Uliassi, passando per Hiro, Bowerman, Zonfa e tanti altri illustri nomi del firmamento in cucina. Tredici in tutto, personalità che hanno saputo innovare la tradizione italiana. Sono protagonisti della 15^ edizione del Festival della Cucina Italiana, per la prima volta a Bologna nella sede di Bologna Fiere da domani 20 al 22 novembre 2015. E’ uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna.

La fiera itinerante…

Una delle sue caratteristiche è l’essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, poi all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano, a Rimini sia nella Fiera sia nello storico Parco Terme Galvanina. Il Festival ha sempre attirato l’attenzione di pubblico, televisioni e giornalisti, e dei più importanti chef italiani, cantine eccellenti, buyers esteri.

Due i cardini dell’appuntamento: gli show cooking in compagnia di grandi cuochi e il Premio Nazionale Galvanina, tra i riconoscimenti più prestigiosi nel panorama nazionale. Sono i nomi dei vincitori delle edizioni passate a confermare l’autorevolezza del Premio: Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra, Vittorio Sgarbi e Pierluigi Celli per la cultura; Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Gino Angelini, Niko Romito per la cucina; Joe Vitale, Leonardo Spadoni, Surgital, Fratelli Saclà per l’imprenditoria; ad Anna Scafuri, Gioacchino Bonsignore, Luigi Cremona, Bruno Gambacorta, Fede e Tinto per il giornalismo.

Questi i vincitori dell’edizione 2015: Premio alla Cultura ad Alessandro Regoli, colui che ha sdoganato la cultura del vino al grande pubblico su winenews.it; Andrea Scanzi il premio al Giornalismo per l’originale capacità di comunicazione del cibo e il vino; Gino Fabbri, maestro della pasticceria mondiale, il Premio nella sezione Cucina; Giulio Babbi, padre dei dolci waferini, la sezione Imprenditoria. La premiazione è in programma domenica 22 novembre alle 16,30 nello spazio del Teatro Food.

A lezione di pasta con le sfogline romagnole…

Imparare a fare la pasta seguiti passo dopo passo dalle sfogline romagnole. Al Festival tutto ciò è possibile in un’apposita area dedicata alle dimostrazioni riservate al pubblico, curata dalle Mariette artusiane, storiche “arzdore” che hanno fatto della cucina romagnola un ‘marchio’ di bontà.

Premio Web Chef…

Un premio di grandissima attualità, un riconoscimento speciale all’organizzazione ristorativa che nell’ultimo anno è stata capace di comunicare la propria identità e il proprio lavoro attraverso il mezzo di comunicazione oggi più potente al mondo: internet. E’ alla redazione del portale enogastronomico Oraviaggiando.it – e allo lo staff della società Engenia Web Communication Farm che gestisce il portale – che è stato offerto l’arduo e affascinante compito di “scandagliare” la rete e nominare il vincitore.

Lascia un commento

*