Ferie, gli italiani viaggiano in rete e in Italia.

Vacanze online

Due italiani su tre prenotano le vacanze online. Si tratta del 69%, è quanto emerge da un’indagine condotta da Nextplora – Istituto di ricerca associato a IAB e Assirm – su un campione rappresentativo di 1.747 italiani internauti maggiorenni. Secondo i risultati della ricerca è il web il canale più utilizzato nella fase pre-viaggio: il 59% degli intervistati prenota infatti tramite siti comparatori di prezzi, il 10% sceglie di affidarsi ai siti web dei Tour Operator.

Vacanza in coppia
Vacanza in coppia

L’agenzia di viaggio resta il canale preferito dal 14% della popolazione mentre il 17% preferisce fare da sé, contattando direttamente le strutture ricettive – tendenza più diffusa nel Nord Est del Paese – o partendo senza prenotazione. Nell’anno di Expo gli internauti riscoprono il Bel Paese. Tra le mete dell’estate 2015, infatti, c’è al primo posto l’Italia scelta dal 46% degli intervistati, seguita dai Paesi del Mediterraneo e del Mar Rosso come Grecia, Egitto e Spagna (41%) e da altre destinazioni estere come Maldive, Caraibi, Messico o Paesi Africani (13%).

Nell’anno di Expo gli internauti riscoprono il Bel Paese. Tra le mete dell’estate 2015, infatti, c’è al primo posto l’Italia scelta dal 46% degli intervistati

Vacanza in famiglia
Vacanza in famiglia

Con chi trascorreranno le vacanze gli italiani? Più del 63% con il proprio partner, il 41% con amici o colleghi di lavoro, il 48% partirà con i figli; ad avventurarsi in solitaria sarà il 2% della popolazione intervistata. Secondo quanto emerso dall’indagine, gli italiani scelgono Internet non solo per risparmiare ma anche per vivere l’esperienza del viaggio “sin dal primo click”, programmando in modo del tutto autonomo una vacanza “su misura” a seconda dei tempi e delle esigenze personali.

 

 

Lascia un commento

*