Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016.

mantova

Mantova è Capitale italiana della cultura 2016. La culla del Rinascimento, corte dei Gonzaga, Patrimonio UNESCO è stata celebrata dal Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini. Mattia Palazzi, il sindaco di Mantova eletto da appena 4 mesi, è sorpreso e contento di aver battuto 9 rivali eccellenti su 24 iniziali come Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.

Attesa per il 25 gennaio 2016: si proclamerà la Capitale 2017…

Per loro, però, la corsa è tutt’altro che conclusa, perchè proprio tra le finaliste battute il 25 gennaio si proclamerà la Capitale del 2017, per poi andare a regime, anno dopo anno, dal 2018. In palio un  milione di euro per realizzare il progetto presentato e l’esclusione delle risorse investite dal vincolo del patto di stabilita’.

A fare la differenza per Mantova è stata forse l’esperienza già vissuta nella corsa al titolo di Capitale europea della cultura 2019 vinto da Matera. Il progetto presentato dal Comune di Mantova punta su una riorganizzazione complessiva del territorio coinvolgendo 14 comuni e tutte le loro realtà economiche. Un piano che comprende anche Palazzo Ducale, Torre della Gabbia, Palazzo Te, il food, la cultura, il 20° anniversario del Festival delle letterature.

Lascia un commento

*