Saviano, con Jovanotti e Ligabue racconta il nuovo libro.

Il romanzo di Roberto Saviano La paranza dei bambini (Feltrinelli), affronta ancora una volta temi delicati come la partecipazione degli adolescenti al sistema della camorra, la vita dei giovanissimi tra armi e droga, adulti indifferenti o impotenti e strade irrimediabilmente sbagliate. Per avvicinare i lettori a questo mondo terribilmente reale e creare dibattito proprio dove ci si sente lontani dai fatti raccontati, a distanza di sicurezza ed estranei, nasce l’evento SottoSopra in programma a Milano il 28 novembre all’Alcatraz con la partecipazione di Jovanotti, Luciano Ligabue, Linus, Clementino, Geppi Cucciari, Guido Catalano, Teresa Mannino, Nadia Toffa, Saturnino e Debora Villa.

SottoSopra nasce per avvicinare i lettori a questo mondo terribilmente reale e creare dibattito…

La sfilata di artisti accompagnerà Roberto Saviano in una serata i cui ricavati saranno devoluti al Nuovo Teatro Sanità di Napoli, un piccolo gioiello incastonato in uno dei quartieri più belli e drammatici della città. Il teatro è nato quattro anni fa dall’impegno di giovani attori che vogliono essere baluardo di legalità in un quartiere dimenticato, periferico per tutti, ma centrale per le paranze di camorra. Questi ragazzi apparentemente normali, ma coraggiosi, saranno presenti all’Alcatraz insieme al direttore artistico Mario Gelardi.

SottoSopra rappresenta quindi la volontà condivisa di rispondere a un problema che riguarda non solo Napoli, ma l’adolescenza dimenticata, trascurata, senza prospettive e preda delle organizzazioni criminali ovunque nel mondo. Il lavoro che il Nuovo Teatro Sanità svolge a Napoli è prezioso perché dimostra, ancora una volta, che cultura, bellezza e arte non sono concetti astratti, ma insegnano il rispetto reciproco, il rispetto dei propri compagni, dei ruoli e degli spazi condivisi. Temi e valori messi in evidenza durante la serata tra racconti, ricordi, storie, video, musica e arte.

L’evento è organizzato da Feltrinelli Editore e Smemoranda in collaborazione con Babel Agency.

Ingresso 10 euro

Ingresso + una copia del romanzo “La paranza dei bambini” 25 euro

Da acquistare su www.mailticket.it

saviano-evento

Lascia un commento

*