Belluno, città fredda che scalda il cuore.

belluno

Qual è la città più fredda d’Italia? Belluno, se si calcolano le temperature medie invernali. Anche la temperatura media annua è spesso la più bassa fra quelle dei capoluoghi di provincia italiani. Si aggira intorno ai 9,8°C registrati nel 1998. Sulla base dei dati della stazione meteorologica di Belluno, nel trentennio 1961-1990 gennaio è risultato essere il mese più freddo con una temperatura media di -0,4°C.

Perciò se si vuole visitare questa virtuosa cittadina di soli 35.000 abitanti bisogna farlo armati di giacconi, cappelli e guanti. E una volta incamminati per scoprire le sue meraviglie è facile che ci si riscaldi in fretta. Scoprite il perchè.

Le rovine del castello di Belluno
Le rovine del castello di Belluno

Natura, arte, cultura

Belluno si trova su un promontorio sopra il fiume Piave ed è circondata dalle Dolomiti Patrimonio Unesco. E’ un piccolo gioiello di città e può essere scoperta comodamente a piedi. Da visitare, oltre al Duomo di Santa Maria Assunta, il Palazzo Crepadona con il suo museo e centro culturale che si presta a mostre d’arte come quella del pittore Tiziano Vecellio, lo scultore Brustolon e il poeta e scrittore Dino Buzzati, tutti originari di Belluno.

Piazza Castello è il punto di partenza verso Piazza dei Martiri, il salotto del centro cittadino. Un ampio piazzale tra il verde e portici ricchi di negozi e bar con tavolini e sedie affacciati verso la fontana centrale della piazza. Al fianco di piazza dei Martiri il Teatro Comunale in un’altra piazza quella di Vittorio Emanuele II.

E poi…

Tra i locali del centro più noti e più frequentati l’ASTOR, Suites Hotel ma anche Food Cafè e ristorante, e l’Antica Scuderia nata in seguito alla ristrutturazione di una vecchia scuderia di cavalli in pieno centro a Belluno. Entrambi i locali offrono servizi e gastronomia di ottima qualità. L’Antica Scuderia in particolare offre, oltre a proposte di serate a tema dove condividere momenti conviviali, la possibilità di scatenarsi in balli e feste i cui ospiti musicali sono dj e artisti provenienti da tutta Italia. Non solo arte, storia e cultura per Belluno ma anche tanto divertimento e intrattenimento.

Stefania Mafalda

 

Lascia un commento

*