Vacanze di Natale, nessuna disdetta per viaggi in Italia.

Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, fa sapere che nel periodo delle vacanze di Natale e Capodanno non c’è alcuna sensibile modifica registrata per i viaggi organizzati in territorio italiano e per i soggiorni presso le località sciistiche del nostro Paese. Segnale che gli italiani si sentono sicuri a viaggiare nel proprio territorio.

Il settore del turismo all’estero subirà invece, durante le prossime festività natalizie, un vero e proprio crollo. Codacons sta ricevendo in questi giorni centinaia di segnalazioni da parte di cittadini che avevano prenotato un viaggio all’estero nel periodo di Natale e che intendono ora disdire pacchetti e soggiorni acquistati. In base alle nostre stime, il comparto del turismo registrerà sotto le feste una forte contrazione rispetto al Natale dello scorso anno – spiega l’associazione – in particolare saranno i viaggi all’estero a risentire della crisi, con un calo del -15% rispetto al 2014.

Gli attentati di Parigi, infatti, stanno producendo una raffica di disdette da parte dei cittadini italiani che avevano prenotato viaggi e soggiorni all’estero per il periodo natalizio e di Capodanno, e che ora non si sentono più sicuri di partire – prosegue il Codacons – la paura generata dal terrorismo farà sentire i suoi effetti soprattutto sul comparto turistico, limitando le partenze verso destinazioni estere.

Chi rinuncerà alla vacanza all’estero trascorrerà le feste natalizie nel Bel Paese contribuendo, magari, al consumo interno e relativa crescita economica dell’Italia.

Lascia un commento

*