Nuova Ford Fiesta: tecnologia, solidità e velocità.

nuova ford fiesta

Un successo lungo oltre 40 anni, ma non è tutto. Oltre 17 milioni di unità vendute nel mondo, ma non basta. Siamo alla settima generazione e nessuna voglia di fermarsi. Per completare l’identikit di questa vettura c’è da dire che la nuova Ford Fiesta non è solo rinnovata, ma è molto più piantata a terra, guadagnando 7 centimetri in lunghezza (404 in totale e 407 per la più sportiva ST-line) e uno in larghezza (173 in tutto) mentre è più bassa di 2 centimetri (l’altezza è ora di 148 mentre 147 è per la St-Line). Ma la sua linea se migliorata non viene assolutamente stravolta. Andiamo a scoprirla…

Sync-3 compatibile con Android-auto e Apple CarPlay…

Anzitutto l’abitacolo: accogliente, certamente, ma anche e soprattutto più luminoso rispetto alle versioni precedenti dove spiccano i materiali dei rivestimenti di discreta qualità sia per i sedili che per la plancia. Eccellente lo schermo che va da 4,2” a 8” tipo tablet in posizione rialzata e non più incastonato nella plancia con una consolle decisamente più efficace, a cominciare dalla scomparsa dei piccoli tasti per le diverse funzioni. Dove il sistema multimediale Sync-3 è compatibile sia con Android-auto che con Apple CarPlay. Disponibile nella versione tre e cinque porte, questa nuova Fiesta è sicuramente comoda per 4 occupanti; lo è meno per un quinto, specie se al centro ed è pure alto per il poco spazio che si ha per le gambe. Inoltre il baule non è proprio molto capiente se paragonato a quello delle altre vetture della gamma: si parte da 303 litri col divano in posizione d’uso.

Sistema di Frenata automatica, cruise control e riconoscimento dei pedoni con Active City Stop…

Un deciso salto di qualità sulla dotazione di sicurezza: di serie per tutta la gamma l’avviso di involontario abbandono di corsia con relativa correzione automatica della traiettoria, mentre sono opzionali sia i cruise control che il sistema di parcheggio automatico, che compie le manovre da se anche nei parcheggi a pettine oltre che ai longitudinali. Particolarmente interessante come optional l’Active City Stop che include il sistema di frenata automatica, il cruise control adattativo e il comodo riconoscimento dei pedoni. Tutto questo perché la nuova Fiesta raccoglie i dati da tre radar, due telecamere e ben 12 sensori; per un monitoraggio circostante a 360 gradi.

Accelerazione da 0 a 100 k/h in 9 secondi con una velocità intorno ai 200km/h…

Ampio e decisamente interessante l’intero parco motori. Per la versione a benzina: l’1.0 tre cilindri turbo Ecoboost proposto in tre versioni, 100,125 e 140 CV. Non manca un 1.1 aspirato da 70 o da 86 CV. Nella versione diesel c’è l’1.5 TDCi da 86 o da 120 CV. Da sottolineare che i motori più spinti hanno il cambio manuale a sei marce, le altre a cinque. Ne consegue che ci troviamo di fronte ad una vettura brillante che si riflette anche nell’interno con uno sterzo sagomato e sedili comodi ed avvolgenti. Nei centri abitati la vettura risulta agile, scattante con una eccellente tenuta di strada in fase più spinta. Questo per la taratura delle sospensioni; eccellente la frenata. Lo scattante tre cilindri turbo, ad esempio, ha un’accelerazione da 0 a 100 k/h in 9 secondi con una velocità intorno ai 200km/h. Una Fiesta scattante, aggressiva, solida ma interessante per i consumi: la Ford dichiara 22 km/l.

Dal prossimo anno la sportiva ST (200 cavalli) e la crossower Active…

La Ford Fiesta comprende, nell’intera sua gamma, i già citati modelli St-line, Plus e Titanium; ma ordinabile anche nella particolare versione Vignale con mascherine dedicate e cromature eleganti. Ma non finisce qui: dal prossimo anno avremo la sportiva ST (200 cavalli) e la crossower Active. L’equipaggiamento di serie sulla Plus, prevede fra le altre cose il climatizzatore manuale, il divano posteriore reclinabile separatamente, frenata automatica di emergenza, la chiave personalizzata MyKey e il limitatore di velocità. Obbligatori per legge l’Esp e i sensori di pressione dei pneumatici.

In vendita da settembre prossimo i prezzi partono da 14.250 a 21.000 euro

Lorenzo Palma

Lascia un commento

*