Naturno, dalle Langhe il miglior Riesling Italiano.

Riesling Naturno

Herzù di Ettore Germano si è aggiudicato il 12º concorso nazionale del Riesling tenutosi a Naturno durante la 13ª edizione delle giornate del Riesling Alto Adige.

Quest’anno è un piemontese a conquistare lo scettro del miglior Riesling prodotto sul territorio nazionale. Ad aggiudicarsi il 12º concorso nazionale del Riesling, tenutosi a Naturno lo scorso 26 ottobre, è stato il Riesling 2016 Herzù dell’Azienda Agricola Ettore Germano grazie ai voti di una giuria internazionale, composta da 22 esperti (giornalisti, enologi, degustatori, sommelier, buyer) coordinati da Norbert Dibiasi, che ha esaminato, rigorosamente alla cieca, 63 riesling della vendemmia 2016 provenienti da tutta Italia o quasi, valutandone la qualità ma soprattutto la tipicità.

Ad ogni giurato il compito di valutare 50 vini (in flight da 5) oltre all’assaggio conclusivo con i 15 finalisti. A ciascuno la sua personalissima sequenza per evitare che ci si potesse influenzare a vicenda.

Noi di L’AltraItalia eravamo presenti in giuria, tra i nostri preferiti proprio chi si è piazzato sul podio dietro Herzù, il Riesling IGT Mittenberg di Schuster Oswald Befehlhof (87 al primo giro e 85/100 nel flight finale, le nostre valutazioni) e il Riesling Obermairlhof di Weingut Haderburg valutato 86/100 in entrambi gli assaggi. Beh saranno anche coincidenze ma con il Riesling non si scherza, l’eccellenza nel bicchiere la si riconosce sempre.

riesling naturno

In Südtirol la “regina delle uve a bacca bianca”, il vitigno tra i più prestigiosi al mondo, ormai è di casa, visto che viene coltivato in zona dalla metà del 1800. Confermato anche dal parterre dei partecipanti, oltre la metà proveniente dalle migliori zone vitivinicole altoatesine, con Val Venosta, Valle Isarco e Oltradige, in testa.

A fine degustazione Monika Unterthurner, Presidente del Comitato Organizzatore, ci ha anticipato che avremmo avuto delle belle sorprese dalla classifica finale, ribadendo che in finale i migliori produttori dell’Alto Adige erano presenti, insieme ad altri territori come Piemonte, Trentino e l’Oltrepò Pavese.

Ecco, quindi, la classifica finale:

1) Riesling Herzù Az. Agr. Ettore Germano – Piemonte

2) Riesling IGT Mitterberg Schuster Oswald Befehlhof – Val Venosta

3) Riesling Obermairlhof Weingut Haderburg – Valle Isarco

4) Vinschgau Riesling DOC Lehengut Plack Thomas – Val Venosta

5) Riesling Trentino DOC Fondazione Edmund Mach –  Trentino

6) H.Lun 1840 Riesling DOC Kellerei Girlan – Oltradige

7) Riesling Harrer DOC Kellerei Schreckbichl – Oltradige

8) Riesling Graf-Selektion Kellerei Meran Burggräfler – Merano e dintorni

9) Vinschgau Riesling DOC Himmelreichhof Fliri Markus – Val Venosta

10) Il Marinoni Riesling DOC Az. Agr. Cà del Gè – Oltrepò Pavese

di Antonio Cimmino

[Photo Credit: Comitato Organizzatore Giornate del Riesling Alto Adige]

Profilo Autore: Antonio Cimmino, milanese d’adozione con radici napoletane, Wine Writer Freelance e Sommelier FISAR, crea il suo “Keep in Wine” per necessità di “rimanere in contatto” con l’eno-mondo condividendone ogni nuova e straordinaria esperienza e per permettere a chi lo legge di essere sempre aggiornato sugli eventi in programma e su quelli avvenuti, affascinando i lettori con racconti, aneddoti, curiosità e retroscena.

Lascia un commento

*