Itinerando: a Padova il “turismo in movimento”.

Itinerando

Dal 9 all’11 febbraio arriva a PadovaFiere “Itinerando”, il primo multi-salone del “turismo in movimento”, evento in cui ogni proposta diventa interattiva. Avventurarsi sulle bici d’acqua senza bagnarsi, arrampicare su pareti che riproducono vette impervie, scoprire nuovi percorsi di cicloturismo e provare l’emozione del trekking: ad “Itinerando” nove aree tematiche daranno la possibilità ai visitatori di calarsi a pieno in ciò che appassiona, viaggiando senza confini.

Presenti a “Itinerando” molti ospiti importanti: campioni nazionali di sport avventurosi, personaggi e viaggiatori che racconteranno al pubblico imprese e sfide impossibili. Tra le presenze confermate Elisabetta Caracciolo la “Regina italiana” alla Dakar, che presenterà il suo libro “Tasche piene di sabbia. Dakar e altri rally. Racconti straordinari e semiseri” (ed. L’Orto della Cultura, 2017) e Ilaria Tonello, atleta e istruttrice di surfskate, che si esibirà sulle onde sintetiche e seguirà chi vorrà provare il brivido di surfare fuori dall’acqua.

Durante la manifestazione anche il concorso “Itinerando in Viaggio”. In una sorta di talent dal vivo i visitatori potranno votare i migliori progetti di viaggio selezionati e ai primi classificati il viaggio dei sogni lo pagherà “Itinerando”.

Gli spazi di “Itinerando” tra turismo, sport e show.

MONDOMARE E SPORT D’ACQUA.

Lo spazio di “Itinerando” dedicato alle eccellenze della nautica e agli sport acquatici, in cui trovare imbarcazioni a vela , i nuovi modelli di gommoni, attrezzature, accessori e scoprire il mondo delle immersioni. In una piscina di 40×15 metri si potranno provare bici d’acqua completamente vestiti, senza bagnarsi.

Da non perdere il primo evento indoor dedicato al wakeboard: i campioni nazionali italiani si esibiranno e saranno a disposizione dei visitatori di “Iitinerando” per testare l’emozione di cavalcare wakeboard e surf anche su onde sintetiche.

Per gli appassionati di subacquea presente lo stand di Y-40, la piscina più profonda del mondo e l’unica con acqua termale nella quale si potranno prenotare immersioni sia per esperti che principianti.

EXPOCAMPER.

L’area tematica del multisalone “Itinerando” dedicata agli appassionati di camper, caravan e campeggio sarà ricca di novità, accessori e suggerimenti dedicati a questo affascinante modo di viaggiare. “Itinerando” ospiterà i camperisti con spazi dedicati e verranno organizzate gite culturali alla scoperta delle bellezze della città di Padova.

EXPOBICI TRAVEL.

Lo spazio dedicato al cicloturismo di “Itinerando” presenta un’offerta completa per tutti gli appassionati che utilizzano la bicicletta per turismo. Un’area esclusiva dove si potrà percorrere da nord a sud tutta l’Italia, spaziando tra i più diversi percorsi di cicloturismo. Dal verde delle colline fino alle rive del mare: dalla Campania alla Lombardia, dalla Liguria alla Puglia passando per Marche, Veneto e anche la bellissima Locarno-Venezia.

Si potranno trovare biciclette, attrezzature, accessori, provare le e-bike, il motore del cicloturismo.

Un’occasione per confrontarsi con altri viaggiatori a due ruote.

OFF ROAD e MOTO TURISMO.

Auto, moto, ricambi e accessori in un’area dedicata ai viaggi più adrenalinici. Gli show organizzati in questo spazio di “Itinerando” coinvolgeranno il pubblico e permetteranno di vivere le emozioni di un viaggio “estremo”, entrando in contatto diretto con il mondo della passione per i motori.

Divertimento assicurato nell’area esterna dove si potrà provare l’ebrezza di guidare fuoristrada e jeep in una pista 70×30 e testare pick-up e quad. Per i campioni del futuro la Yamaha Moto School insegnerà le prime tecniche di guida in mini-moto a bambini dai 4 a 14 anni.

SPORT DELLA MONTAGNA.

A “Itinerando” spazio anche agli sport e alle attività da praticare in montagna, con accessori e attrezzature per trekking, escursionismo, corsa in montagna, arrampicata e molto altro. Per mettersi subito alla prova sarà allestita una parete di arrampicata e il brivido del ponte tibetano: un’area che assicura emozioni forti.

In più associazioni di settore presenteranno la loro offerta e forniranno informazioni su tutte le opportunità per chi vuole vivere la passione per la montagna nel modo più completo.

SETTORE TURISMO.

Sarà l’area di “Itinerando” dedicata all’informazione e al confronto tra i viaggiatori, in cui scoprire tante nuove mete per il prossimo viaggio tra campeggi, rifugi, agriturismi, e itinerari del gusto.

Infine, per un primo approccio al TURISMO A CAVALLO sarà allestito un mini-maneggio con box cavalli e una pista esterna dove ammirare evoluzioni e show e anche provare l’emozione di una cavalcata.

Tutte le informazioni sulla tre giorni di “Itinerando” saranno disponibili dalle 9.00 alle 19.00 alla Fiera di Padova, dal 9 all’11 febbraio su www.itinerandoshow.it.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*