Mercatini di Natale: le mete per un 8 dicembre alternativo.

mercatininatale

Amanti dei Mercatini di Natale unitevi! Ormai tutto è pronto per il magico appuntamento che arriva una volta all’anno. Le città si sono già vestite di luci, i negozi pullulano di alberelli e decorazioni babbo-natalizie e gli amanti dello shopping cominciano a pensare ai regali. Nelle città dei mercatini di Natale per antonomasia come Bolzano, Merano e Trento per il ponte dell’8 dicembre si preparano all’overbooking. Ma esistono anche destinazioni che in pochi conoscono. Mete che costituiscono una scelta tattica per tutti i viaggiatori dell’ultimo minuto che hanno voglia di andar per mercatini di Natale “insoliti”.  Scopriamo quali sono, direttamente dalla TOP 10 dei mercatini di Natale più suggestivi d’Italia stilata da YAMGU – You Are My GUide, la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati.

Da Nord a Sud, i Mercatini che non t’aspetti.

  • TARVISIO
    Si trova in Friuli Venezia Giulia ed è un piccolo comune che dal 4 dicembre al 6 gennaio ospita un bellissimo mercatino di Natale caratteristico. Come da tradizione il 5 dicembre si svolge la nota sfilata di San Nicolò e dei Krampus e nel giorno dell’Immacolata viene acceso l’albero di Natale con tanto di esibizioni canore e vin brulé. Un’atmosfera ricca di folklore e musica in cui non sarà affatto difficile tuffarsi alla ricerca del regalo perfetto.
  • VERONA
    In questo periodo è la città degli innamorati…dei mercatini di Natale, ovvio. A Verona ne troverete addirittura due: quello tradizionale in Piazza Bra (10-13 dicembre) e una new entry degli ultimi anni la sezione veronese dei Mercatini di Natale di Norimberga (17-26 dicembre) con oltre 80 espositori, tra prodotti tipici artigianali, dolci e altre specialità per il palato.
  • COMO
    Pinocchio ne rimarrebbe estasiato. A Como dal 25 dicembre al 7 gennaio infatti il tradizionale mercatino di Natale viene affiancato dall’evento “Como Città dei Balocchi”, una manifestazione dedicata in particolare ai bambini che accende piazza Duomo di luci, laboratori e spettacoli per una grande festa da vivere tutti insieme.
  • SALERNO
    E anche al Sud si accende il Natale. È proprio il caso di dirlo si “accende” poiché a Salerno dall’11 novembre al 21 gennaio si svolge la spettacolare iniziativa “Luci d’Artista” una vera e propria mostra di opere d’arte luminose installate in varie parti della città. Luci che colorano i tanti stand del marcatino di natale, allestito dall’8 dicembre all’8 gennaio.
  • GOVONE
    In provincia di Cuneo, in Piemonte, Govone ospita il Magico Paese del Natale nella magnifica cornice del Parco del Castello Reale. Dal 18 novembre al 23 dicembre a Govone ci si può godere uno splendido mercatino di Natale con oltre 90 espositori, spettacoli e tante altre iniziative.
  • VIVERONE
    Restiamo in Piemonte. In provincia di Biella presso il Lago di Viverone tutti i fine settimana dal 14 novembre al 24 dicembre, vengono allestiti i 60 chalet in legno del mercatino di Natale. Cosa c’è di più suggestivo delle luci colorate che si rispecchiano nelle acque di un lago? Forse, per alcuni, il profumo delle specialità piemontesi che correranno dai punti street food lungo le sponde del lago di Viverone.

Il Natale arriva quando arriva e voi amici dei mercatini siete pronti a partire?

Martina Tormen

Lascia un commento

*